Calcio e integrazione

Pubblicato il 24-08-2018
Il calcio è uno sport caratterizzato da un metabolismo energetico di tipo misto. Il lavoro cardiaco non arriva quasi mai oltre soglia anaerobica ma raramente scende sotto quella aerobica, richiedendo un particolare allenamento.

Parallelamente, la sollecitazione muscolare è caratterizzata da continui cambi di velocità, di direzione e di ripartenze. Questo comporta un maggiore numero di fibre coinvolte ed un elevato numero di fibre danneggiate. Il danneggiamento è dovuto al tipo di sollecitazioni, alle contrazioni violente, i recuperi non sempre sufficienti, i contatti tra i giocatori e le cadute.
Considerando le principali caratteristiche muscolari richieste, quali potenza (capacità di spostare un carico velocemente) ma anche esplosività (capacità di spostare un carico leggero alla massima velocita), di primaria importanza diventano il riposo e la corretta alimentazione ed integrazione.
Ampiamente utilizzati in questo sport la Creatina, la Leucina e le proteine del siero del latte. Impossibile non affiancarli alle ciclodestrine durante le competizioni e gli allenamenti per l'incremento della resistenza.
Da non trascurare una corretta idratazione che, negli sport di stop and go, è in grado di interferire sullo sviluppo della forza e dell'esplosività ripetute.