I doms

Pubblicato il 09-10-2015
09Quanti sportivi dopo un allenamento nuovo o impegnativo si ritrovano indolenziti e claudicanti? Le gambe fanno fatica a sorreggere i passi, i polpacci esplodono : eccoci di fronte ai DOMS (Delayed onset muscle soreness), ovvero i “dolori del giorno dopo.

Questi fastidi muscolari possono permanere fino a 5/6 giorni a seconda del trauma muscolare subito e ciò può essere causato da:
-esercizi con eccessivi sovraccarichi;
- esercizi eseguiti in maniera scorretta;
- una dieta ricca di carboidrati fa accusare dolori più accentuati;
- esercizi diversi dal solito.

Purtroppo si sente ancora in giro dire “Ho mal di gambe perché ho acido lattico'' : questo è errato, dato che il lattato viene smaltito in pochi minuti. I dolori che si sentono sono invece dati da delle micro-lacerazioni muscolari causate da contrazioni muscolari eccentriche (ovvero con allungamento del corpo muscolare, es. saltare giù da un gradino).
I DOMS colpiscono prevalentemente le persone meno allenate, ma anche gli atleti non ne sono immuni.
Dopo l'insorgenza di questi dolori è inutile continuare ad allenarsi, allungando così ancora di più il recupero: riposo e recupero e sono parole chiave in questo contesto e va evitato anche lo stretching di ogni tipo: se le fibre sono lacerate e noi andiamo ad allungarle, non facciamo altro che lacerare ancora di più una ferita aperta.