Alimentazione e fitness

Pubblicato il 26-07-2013
Alimentazione e fitness
Si sa, col caldo, le ferie, la bella stagione viene voglia di fare un po' di sport anche a chi solitamente in altri periodi dell'anno sia per impegni vari, sia per la scarsa intenzione a praticare, sia per lo stress, non ne ha molta intenzione.

Voglio soffermarmi sull'importanza di una alimentazione sana e bilanciata per non vanificare gli sforzi fatti e mantenerne poi i risultati.
Innanzitutto è bene sapere che non è sano mangiare molti cibi o cibi pesanti prima di un allenamento non solo perchè ciò vanifica gli sforzi fatti ma anche perchè tali cibi appesantiscono rendendo più difficile sia la digestione sia lo stesso praticare sport. E' più salutare invece consumare pasti leggeri e freschi magari un'ora prima di iniziare l'attività di fitness; importante comunque è caricare l'organismo con una dose di zuccheri, sali minerali, acqua e vitamine.
E' bene poi ricordarsi sia durante l'attività che dopo, di bere molto reintegrando i liquidi e i sali minerali persi.

Se l'attività di fitness viene poi praticata per perdere peso è necessario rivolgersi ad un professionista in grado di prescrivere una dieta adatta e una attività fisica associata in centro fitness e/o a domicilio. Questo perchè in questi casi si mira alla riduzione della massa grassa evitando di intaccare la massa magra (muscolatura). Ciò è utile anche per chi ha un regime alimentare non sano, con una dieta ricca di zuccheri e grassi o per chi ha problemi di salute che richiedano un maggior controllo alimentare e fisico.
I problemi che possono infatti svilupparsi in seguito ad un calo troppo drastico di peso sono molteplici e da non sottovalutare, l'organismo in questi casi si trova a subire un forte stress e un deperimento sia nella sua massa grassa che magra (questa andrebbe infatti mantenuta poiché costituisce i tessuti del nostro organismo). Molto spesso poi, in seguito ad una drastica perdita di peso, si recuperano i chili persi poichè la persona non ha modificato le proprie abitudini alimentari.

L'attività fisica praticata con un personal trainer dedicato, associata ad una dieta bilanciata e salutare permettono la perdita di peso pur mangiando. Tale attività fisica si potrà praticare sia in centro fitness che a domicilio praticando magari una passeggiata o una corsa nelle ore meno calde della giornata e ricordandosi di bere molto per reintegrare i liquidi.

Cristina Magnan
Blogwriter

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