Allenamento : Circuit Training per il dimagrimento

Pubblicato il 20-03-2016
Allenamento : Circuit Training per il dimagrimento
Il Circuit Training è composto da metodiche di esercizio fisico che possono trovare applicazione in ogni genere di allenamento, in questo caso stiamo parlando del “circuit training per il dimagrimento''.

La caratteristica di questa tipologia di allenamento è quella di intendere ogni esercizio come la “stazione'' di un percorso e tra ognuna di queste stazioni non deve esserci alcuna pausa.

La chiave nel circuit training per il dimagrimento è di colpire tutti i principali gruppi muscolari facendo quanti più esercizi possibili.

Ecco dunque che è molto importante inserire esercizi di panca, trazioni alla lat machine, squat, leg curl, estensioni per i bicipiti e tricipiti etc..

Non essendoci pausa tra un esercizio e l'altro bisogna curare la velocità di esecuzione di ciascuna stazione: se eseguiamo ad esempio uno squat troppo velocemente, saremmo presto affaticati e non riusciremo a concludere il circuito e soprattutto rischieremo di compiere gli esercizi con una biomeccanica non idoneo (con conseguenze per l'apparato tendineo-articolare).

Cerchiamo di costruire un circuito che duri circa 10 min, ripetendolo 3-4 volte con pause attive di 4-5 min (ad esempio camminata blanda) tra un circuito e l'altro.

Un accortezza per ottimizzare il tempo è quello di preparare in anticipo gli attrezzi che ci serviranno prima di iniziare la seduta. Inoltre possiamo variare l'ordine e la tipologia di esercizi tra un circuito e l'altro per evitare di annioarci.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok