Allenamento d’inverno per il triathleta

Pubblicato il 03-02-2016
Allenamento d’inverno per il triathleta
Eccoci a parlare di come si dovrebbe allenare durante l'inverno un triathleta. Io ritengo questo sia un periodo fondamentale per la buona riuscita di tutta la stagione a venire. Si deve iniziare da qui con una buona programmazione che pianifichi tutta la stagione. L'inverno, periodo di allenamento generale, deve prevedere lavori di forza, fondo e soprattutto tecnica. Tutti hanno sicuramente almeno un punto debole. Questo è il momento di allenarlo e di migliorarlo al massimo.

La tecnica, potrebbe essere la via principale per poterlo risolvere. Se si parla del nuoto ad esempio, nelle tre sedute settimanali previste di solito, due devono esser tecniche. Ci si concentrerà sul nuotare ad un braccio,con le palette, nei vari stili, con la tavoletta e con le pinne. Sarà meglio farsi osservare da un istruttore che corregga gli errori nella nuotata permettendo così di renderla più efficiente (Leggi qui : tecnica di nuoto per il triathleta) .

Lo stesso vale per la corsa. Le andature, sono la chiave per una corretta meccanica di corsa. Anche qui un bravo allenatore potrà correggere e far notare gli errori commessi.

Anche il ciclismo richiede abilità tecniche spesso sottovalutate. La curva, l'equilibrio e la capacità di muoversi e stare nel gruppo sono fondamentali per la spesa energetica richiesta da questa frazione. Sarà quindi importante porre l'attenzione anche su queste. Non diffidate di qualche lezione teorica sul ciclismo. Affidatevi a maestri di ciclismo che vi possono sicuramente dare una mano.

Forza e fondo poi dovranno essere allenate prevedendo sedute specifiche. Per corsa e bici i lunghi collinari sono molto importanti anche se svolti in mtb. Per la forza ci sono esercizi specifici quali le sfr o le pfr che possono essere associati ad esercizi in palestra. Durante la corsa consiglio poi esercizi a corpo libero di forza generale da svolgere durante le sedute a piedi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok