Bruciare i grassi con la rotazione dei carboidrati

Pubblicato il 29-04-2016
Gli sportivi e i body builder che hanno necessità di raggiungere velocemente il peso ideale senza danneggiare i muscoli possono bruciare i grassi con la rotazione dei carboidrati.

Utilizzare questa dieta significa non solo avere un corpo perfetto per tempo, ma averlo in anticipo e soprattutto più a lungo e con meno restrizioni.

Perché bruciare grassi con la rotazione dei carboidrati conviene?

Per ridurre velocemente il grasso corporeo è ormai risaputo che bisogna agire ingerendo pochissime calorie quotidianamente; uno dei metodi più utilizzati per riuscirci è la dieta chetogenetica consistente in un'alimentazione che elimina l'assunzione dei carboidrati nei week-end o ogni 3 giorni, o una volta alla settimana. In questo modo si dovrebbe perdere il grasso in eccesso, ma non sempre si ottengono i risultati sperati.

Le ragioni dipendono dal fatto che l'organismo, privato delle corrette dosi di insulina, diventa iper sensibile, memorizzando più grasso del normale: il corpo può arrivare ad immagazzinare sino a 10 volte in più, la quantità normale di grasso.

L'enigma risolto

Appurato che i carboidrati non sono il nemico, si può decidere di bruciare i grassi con la rotazione dei carboidrati; questo consentirebbe da un lato di diminuire, ma non eliminare, l'apporto giornaliero di carboidrati, dall'altro di garantirsi un metabolismo veloce.

Nelle periodi privi di competizioni, si può continuare a bruciare grassi con la rotazione dei carboidrati, mettendo il corpo al sicuro da cali repentini di insulina o da eccessi di grasso da debellare con successivi digiuni.

Chi decide di bruciare i grassi con la rotazione dei carboidrati ha quindi il vantaggio di mangiare di più senza subire crolli di forma.

3 modelli per bruciare grassi con la rotazione dei carboidrati

Secondo il tipo di metabolismo ed i risultati che si vogliono ottenere si possono utilizzare diversi modelli di dieta per bruciare grassi con la rotazione dei carboidrati.

  • Metabolismo lento: quantità medio-bassa giornaliera di carboidrati, interrotta per un solo giorno a settimana da un'alimentazione ad alto contenuto di carboidrati, per comunicare al corpo che non si sta “morendo di fame''.
  • Metabolismo veloce: due o tre giorni consecutivi a basso contenuto di carboidrati, intervallati da giorni in cui si prevedono maggiori quantità di questi alimenti.
  • Perdere peso velocemente: abolire un giorno i carboidrati, per poi reinserirli per tre o quattro giorni a livelli bassissimi. Ripetere il ciclo.

Concludendo, per avere una forma perfetta, muscoli tonici e metabolismo veloce non si dovrà assolutamente rinunciare ai carboidrati bensì cominciare a lottare per il proprio aspetto a prescindere dalla data in cui si alzerà il sipario, per mantenere una forma perfetta tutto l'anno.