Ciclismo e fine stagione : allenamento per il biker e lo stradista

Pubblicato il 10-10-2019
Ciclismo e fine stagione : allenamento per il biker e lo stradista

Arrivati ad ottobre il calendario propone le ultime gare di stagione, ghiotta occasione per ricercare gli ultimi risultati della stagione. Dopo una stagione intensa di gare il fisico è chiaramente stanco e anche il fattore psicologico è da tenere in considerazione, perciò è inutile andare a sovraccaricare l'organismo con eccessivi stimoli. In questo frangente quindi è molto importante dare la priorità alla qualità piuttosto che alla quantità : il grosso del lavoro è stato svolto quindi ora bisogna cercare di mantenere la condizione e la brillantezza necessaria.

Una settimana tipo ( considerando la gara della domenica) potrebbe essere la seguente:

Lunedì : defaticamento a fondo lento-lungo su strada, 1h 30. Dopodichè mantenere un circuit training di lavoro funzionale per la parte superiore del tronco.

Martedì : richiamo di forza massima, 6-7 partenze da fermo (massima intensità e rapporto 50×13). Recupero completo di 2 min per ricostituire le riserve di ATP. Lavoro di forza resistente, 7 x 2 min a 60 rpm in leggera salita al medio ( recupero 2 min)

Mercoledì : 4 variazioni di ritmo in salita ( alternare 1 min al medio a 1 min in soglia per 8 minuti). Rec 10 min. Richiamo al massimo consumo di ossigeno in leggera ( 10 minuti intermittente, 20 sec a intensità di massimo consumo di ossigeno - 40 sec recupero).

Giovedì : riposo e breve defaticamento.

Venerdì : per il biker inserire un allenamento in mtb su circuito tecnico, inserendo 4 tratti a ritmo gara da 5 min ( intervallati da 10 min di recupero). Per lo stradista percorso vallonato inserendo 3 x 6 min medio in pianura a 100-110 rpm + volata massimale finale di 10 secoondi.

Sabato : abituale scarico pre-gara.

E' consigliabile effettuare in questo periodo un ciclo di Fitodetox accompagnato da Glutamax per depurare l'organismo e prepararlo allo stacco invernale.

 

A cura di: Dott. Marco Ponta

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok