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Colazione Fit: Pancake proteico

Pubblicato il 28-12-2015
Colazione Fit: Pancake proteico
La colazione è il pasto più importante della giornata. Vi abbiamo spesso raccomandato di farla al meglio, con calma, e soprattutto di non saltarla mai.

Una prima colazione come si deve infatti, vi permette di affrontare la giornata senza cali di energia, questo perché dopo il digiuno notturno i nostri livelli di zucchero nel sangue si abbassano e c'è bisogno di un apporto di glucosio che li rimetta in sesto. Sacco vuoto non sta in piedi. Per evitare svenimenti, cali di attenzione, malumore fate sempre colazione. Per allenarvi al meglio e aumentare il metabolismo fate colazione.

Appena svegli, specie se veniamo da un lungo digiuno, è importante mangiare cibi contenenti molte proteine che il nostro organismo utilizzerà evitando di catabolizzare i tessuti muscolari in caso di necessità. L'esempio che vi proponiamo è una colazione leggermente proteica che si può inserire ogni tanto sia nei regimi alimentari degli atleti di endurance, sia in quelli fitness.

PANCAKE PROTEICO

Ingredienti

  • 100 ml di albumi (si trovano in brik nel reparto frigo del supermercato) o 2 albumi
  • 40 gr di farina di avena/farina di grano saraceno / farina di riso
  • 30 gr di Whey Protein Promuscle
  • ½ cucchiano di crema di mandorle (si trova in molti market bio)

Preparazione

In un tegame mescolare gli albumi, le proteine, la farina e il ½ cucchiaino di crema di mandorle. Versare l'impasto con un mestolino (con il quantitativo qui descritto si possono fare fino a 4 pancake) su una padella antiaderente leggermente unta di olio evo o olio di cocco (anche questo si trova nei market bio).

Una volta cotti da entrambi i lati, farcire con yogurth greco e frutta fresca; o con marmellata bio e frutta fresca. Accompagnare con Te/caffè o una spremuta di arancia.

PANCAKE PROTEICO GLUTEN FREE VEGETARIANO

Ingredienti

  • 100 ml di albumi (si trovano in brik nel reparto frigo del supermercato) o 2 albumi
  • 40 gr di farina di riso/ farina di grano saraceno
  • 30 gr di Soy Protein
  • ½ cucchiano di crema di mandorle (si trova in molti market bio)

Preparazione

In un tegame mescolare gli albumi, le proteine, la farina e il ½ cucchiaino di crema di mandorle. Versare l'impasto con un mestolino (con il quantitativo qui descritto si possono fare fino a 4 pancake) su una padella antiaderente leggermente unta di olio evo o olio di cocco (anche questo si trova nei market bio).

Una volta cotti da entrambi i lati, farcire con yogurth greco e frutta fresca; o con marmellata bio e frutta fresca. Accompagnare con Te/caffè o una spremuta di arancia.

Buon appetito!

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