CrossFit 1h a tutta intensità

Pubblicato il 13-12-2019
CrossFit 1h a tutta intensità

CrossFit: Sport o modello di allenamento? ENTRAMBI! Oggi, però, vogliamo parlare del lato “allenamento'', quello da cui cominciano tutti e che può portare anche alle fase sportiva/agonista.

Un'ora a tutta intensità perché, al di là del vostro livello attuale, una classe di CrossFit si svolge sempre nello stesso modo. Qui partono le prime obiezioni. Ma come: un allenamento uguale per tutti, anche a livelli diversi? Pazienza! Proprio in questo modello: sviluppato, migliorato negli anni e in continua fase di evoluzione e test risiede la magia del CrossFit. 1h, solo un'ora dove:

  • bruciare tra le 600 e le 900 calorie
  • imparare movimenti complessi
  • acquisire nuove abilità
  • allenarsi ad alta intensità
  • divertirsi e fare parte di una community

L'ultimo punto è forse quello più importante: fare parte di una community. Le classi, così strutturate, creano legami forti e un transfer virtuoso tra coach, atleti esperti e persone che si affacciano per la prima volta a questa disciplina.

Endurance, weightlifting, ginnastica, trasporto, forza, condizionamento… tutto mescolato in un mix che cambia di giorno in giorno e rende sempre nuovo e stimolante e l'allenamento che vedrete indicato come WOD (workout of the day).

I benefici sono immediati a livello mentale, di performance, fisico e, perché no, di look. L'intensità che raggiungerete in un'ora di Crossfit è quasi impossibile da raggiungere in palestra. Il supporto continuo e lo sprone dato dai coach vi rende sicuri nei movimenti e veloci nelle esecuzioni. Il clima positivo della classe vi fa prendere esempio dai compagni più avanzati ed aiutare quelli nuovi in un circolo virtuoso infinito. Vedrete persone fare cose che vi sembrano incredibili e questa fascinazione, unita a una didattica strutturata e ricca di metodo renderà tutto possibile.
Ma come è strutturata un'ora di CrossFit?

  • Riscaldamento 5-8 minuti. Può essere specifico e propedeutico per quello che si farà dopo oppure a-specifico e generale
  • Focus sulla forza o abilità particolari 8-20 minuti. Questa è la parte più tecnica, ma non necessariamente statica. Ci sarà sempre una spiegazione dei movimenti più importanti o complessi che troverete all'interno del WOD. Inizierete a provare questi movimenti per vedere il vostro livello e determinare eventuali variazioni di carico o movimento: si chiama “scalare''. Il Focus del CrossFit è l'intensità, quindi ogni esercizio può essere adatto al fine di farvi performare al meglio. Ovviamente in questo particolare momento occorre provare sempre a fare qualcosa di meglio/ di più.
  • Spiegazione del Wod e decisione dei carichi, movimenti, composizione di eventuali team. 3-5 minuti
  • WOD (workout of the day): qui le variabili sono infinite! Possono essere esplosivi con durate tra i 7 e i 9 minuti oppure arrivare fino ai 40 minuti totali. La tipologia di WOD determina tutta la gestione della classe
  • Fine WOD, defaticamento, sistemazione degli attrezzi. 3-5 minuti

Attenzione! L'idea che siate voi a pulire, sistemare gli attrezzi e lasciare il box (la palestra del CrossFitter) in ordine è un punto fondamentale che fin dal giorno 01: vi mette in un' ottica di dedizione e rispetto tipica di quello che dovrebbe essere l'atteggiamento sportivo

Consigli per i neofiti: se prenotate una classe di CrossFit, prenotate la seconda… il giorno dopo! Il primo impatto a volte può essere duro o comunque potreste accusare la fatica e riscoprire muscoli sopiti da lunghissimo tempo. Vestitevi comodi: si suda. Non abbiate paura di quello che vedete, l'obiettivo è dare il massimo per chi siete oggi, se e quando il vostro livello salirà vi scoprirete molto più performanti. Intensità e divertimento sono gli obiettivi principali per gli amatori: spingete forte e divertitevi! Avete un'ora d'aria SENZA TELEFONO… fatela fruttare.

Fun Fact: con il CrossFit…

  • Imparerete a decifrare e creare acronimi: Emom, Amrap, DU, MU, STOH
  • Ripasserete l'inglese. La didattica scritta è quasi sempre in inglese
  • La vostra capacità di fare percentuali e divisioni sul momento diventerà una questione di sopravvivenza. (Es: come spezzo un couplet di 21-15-9?)

Se questa ultima parte vi sembra qualcosa di senza senso scritto in una lingua antica… non avete ancora provato CrossFit!

Integrazione ed alimentazione. Per i neofiti meglio una barretta energetica con largo anticipo, state attenti a tutto ciò che può essere liquido in un primo momento.

Per chi già frequenta, la linea Rep Crusher soprattutto nelle polveri Pre e Post Wod rappresenta una prima risposta di grande impatto da gestire a seconda dei vostri orari di allenamento e dal tipo di alimentazione che seguite o riuscite a fare.

(Giorgio Terenziani)

 

A cura di: Ufficio Stampa ProAction

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