Depurarsi dopo le feste

Pubblicato il 07-01-2016
Le vacanze invernali sembrano già un lontano ricordo, molte persone ora si trovano a far i conti con i chili di troppo o con un senso di gonfiore, appesantimento e stanchezza. I piatti della tradizione, per quanto gustosi siano, in realtà mettono a dura prova l' organismo, stomaco, fegato, e intestino vengono giorno dopo giorno sovraccaricati di tossine. Nonostante le giornate lente e prive di grossi impegni, molti accusano anche un sonno disturbato e poco riposante. Tutto questo, aggiunto anche al senso di colpa post abbuffata, è il risultato degli sgarri alimentari che ci si è concessi senza freno.

Gennaio è il primo mese dell'anno, mese della rinascita, mese della ripresa, e può essere affrontato anche come il mese della “remise en forme'', dedicato a disintossicare l'organismo naturalmente.

Il processo di disintossicazione consente l'eliminazione dall'organismo dei sottoprodotti metabolici accumulati (conservanti, additivi, alcool, radicali liberi, farmaci, veleni ambientali …). Saper ascoltare il proprio corpo, facilita il processo di disintossicazione prima che le tossine intacchino il nostro sistema immunitario.

Ecco 5 regole basi per poter disintossicare naturalmente il nostro corpo:

  1. Muoversi ogni giorno! Riprende il proprio piano di allenamento, cercando di incrementare in durata o intensità l'allenamento cardiovascolare per i primi 10-15 giorni. Per il nostro organismo è importante ridurre la massa grassa incrementata sotto Natale, ma anche eliminare liquidi in eccesso e le tossine, grazie al processo di sudorazione.
  2. Regalarsi delle sedute di sauna finlandese, dei bagni di calore secco la cui temperatura è compresa tra gli 80° e i 100°. La sauna finlandese è utile per incrementare le difese immunitarie, per migliorare il sistema cardiovascolare, per diminuire lo stress fisico e mentale, per disintossicare l'organismo proprio grazie al processo di sudorazione, attraverso cui vengono eliminate tossine e acidi.
  3. Saper scegliere cosa portare a tavola! Te verde o bianco al posto di latte e caffè; acqua naturale al posto di acqua gasata; succhi di frutta 100% naturali/centrifugati al posto di bibite gasate e zuccherate; spezie al posto del sale. Privilegiare la verdura di stagione da mangiare cruda o a vapore/bollita, evitando fritture e impanature varie; e la frutta di stagione, anche la frutta secca ed essiccata, come dolce o snack di metà giornata.
  4. Rinnovare la propria pelle! In questo caso un buon scrub viso e corpo viene in aiuto, lo strato epidermico viene delicatamente esfoliato e purificato, le impurità e le cellule morte vengono eliminate, ritrovando luminosità e morbidezza.
  5. Take it easy! Il processo di disintossicazione per essere efficace richiede calma e serenità interiore, consapevolezza e voglia di rinnovarsi. Giorno dopo giorno, occorre far proprie queste piccole regole per poter sentirsi in forma non solo a Gennaio ma per tutto l'Anno.

Sport, sana alimentazione ma anche cura di se stessi sono le migliori armi a nostra disposizione, e sono le uniche in grado di poter donare nuova energia ad un corpo provato dai sovraccarichi alimentari del Natale, ma anche dal clima invernale.

L'alimentazione fa da padrona nel processo di disintossicazione, per questo verrà dedicato un articolo specifico agli alimenti da privilegiare per poter depurare l'organismo dopo le vacanze invernali, ma anche nei cambi di stagione.