Fitness donne : integrazione con BCAA nel post workout

Pubblicato il 08-09-2016
Fitness donne : integrazione con BCAA nel post workout
Gli Aminoacidi Ramificati sono composti da:
  • Leucina
  • Valina
  • Isoleucina

Quando parliamo di BCAA con rapporto 2:1:1, 4:1:1 e 8:1:1 stiamo ad indicare che il rapporto di Leucina presente è in quantità maggiore rispetto agli altri due amminoacidi ramificati.

La domanda che spesso mi viene posta è: ''Come mai solo la Leucina è presente in quantità maggiore rispetto alla Valina e all'Isoleucina?'' La risposta è semplice, la Leucina è l'amminoacido che interviene nella sintesi proteica e quindi nel recupero.

La leucina è importante per la costruzione ed il mantenimento del tessuto muscolare. Promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione. Mentre la Valina e la Isoleucina svolgono una funziona prettamente energetica.

I BCAA più comuni sono quelli con rapporto 2:1:1 ma diversi studi hanno dimostrato che aumentando le dosi di Leucina gli effetti appena citati sono stati avvertiti maggiormente dagli sportivi. Questo si traduce, in termini pratici, in una maggior sintesi proteica e in un minor catabolismo muscolare, oltre ad un maggior recupero. Personalmente reputo che il rapporto ideale sia quello 4:1:1 presente ad esempio nei nostri BCAA ProAction!

Alcuni usano invece BCAA con rapporto 8:1:1 e secondo loro utilizzando ben 8 gr di Leucina, rispetto ai 4 gr e ai 2 gr degli altri BCAA, la sintesi proteica si dovrebbe attivare in maniera più rapida ed efficiente permettendo un maggior recupero nel post-workout.

La Leucina è un amminoacido che interviene principalmente nel post-workout, a differenza della Valina e dell'Isoleucina che invece svolgono un ruolo energetico, e proprio per questo si capisce il motivo del perchè è presente in rapporti differenti.

Per il fitness donne quale rapporto BCAA è consigliato?

I BCAA sono indubbiamente tra i migliori integratori per la costruzione di massa muscolare, ma vediamone gli effetti sulla perdita di grasso o dimagrimento. Uno dei primi studi per scoprire questo beneficio sulla perdita di grasso o dimagrimento, è stato svolto nel 1997. E' stato riscontrato che il gruppo sottoposto all'integrazione con aminoacidi BCAA, pur seguendo una dieta alimentare a basso contenuto calorico, mostrava un maggior calo di grasso corporeo, in particolare nel giro vita, rispetto al gruppo al quale era stato somministrato un placebo. Un'altro studio ha riscontrato che gli atleti che assumevano BCAA avevano perso circa il doppio del grasso corporeo rispetto a quelli che avevano assunto le proteine del siero di latte senza aggiunta di BCAA. Infine uno studio dal Brasile ha trovato che l'integrazione di leucina per sei settimane ha prodotto un forte calo del grasso corporeo. L'aumento della sintesi proteica stimolata dalla leucina aumenta il dispendio energetico, aiutando a bruciare maggior grasso corporeo.

Quindi la risposta è semplice:

  • Se utilizzate i BCAA pre-workout e during work allora vi conviene indirizzarvi sui classici BCAA con rapporto 2:1:1 proprio perchè quello che vi serve è energia e non avrebbe senso assumere grosse dosi di Leucina che invece è utile nel post-workout per il recupero.
  • Se utilizzate i BCAA during work e post-workout allora vi consiglierei di utilizzare quelli con rapporto 4:1:1 in modo da darvi sia energia sia recupero nel post-workout grazie alla Leucina raddoppiata rispetto ai classici 2:1:1

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