FitWalking in 8 settimane

Pubblicato il 01-09-2017
C'è un momento in cui correre non basta più. Se si vuole andare oltre, bisogna camminare. Non è un paradosso come possono testimoniare i praticanti del trail che sperimentano in una sola entrambe le specialità.

Chi cammina non cerca le stesse cose di chi corre. Vuole poter osservare, ascoltare, parlare, sentire odori e vibrazioni dell'ambiente in cui si immerge. E andare lontano, sempre di più.

Per fare sport non c'è bisogno di correre, basta saper camminare bene. Bastano 8 settimane per schiodare i sedentari e metterli “in pista''. Ne è convinto l'ex campione di marcia, Maurizio Damilano, che ha inventato il “fitwalking'' (o camminata sportiva), una disciplina che sta avendo molto seguito, sia tra i vip che tra le persone comuni. Il fitwalking rappresenta l'evoluzione della camminata. In poche parole, questa tecnica elimina i difetti legati al semplice camminare: la passeggiata deve essere più spedita, i movimenti sciolti e fluidi, la braccia devono oscillare al ritmo dell'andatura. Per essere considerata “sportiva'' la camminata deve superare la velocità dei 6 Km/h: aldilà di questo limite, si può ben parlare di fitwalking. Il fitwalking è particolarmente apprezzato dalle donne, perché aiuta a smaltire i chili di troppo e contribuisce a mantenere il peso forma a chi non ha problemi con la bilancia. Si stima che in un'ora di cammino possono essere bruciate fino a 400 calorie.

Questa disciplina fa lavorare tantissimo i muscoli: quelli delle gambe vengono tonificati al meglio, insieme ai bicipiti femorali, alle spalle e ai glutei. Il fitwalking “allunga'' la vita, nel senso che riduce il rischio di essere vittima di disturbi vari e patologie. Pare che sia in grado di rallentare il naturale processo di invecchiamento del corpo. Inoltre la camminata veloce è un potente ed efficace rimedio anti-stress.

8 REGOLE PER DIVENTARE FITWALKERS

  1. Determinazione nella scelta
  2. Portare pazienza, sapendo che i risultati (perdita di peso, tonicità muscolare ecc..) si vedranno nei tempi giusti.
  3. Costanza nella pratica.
  4. Tenere a freno l'entusiasmo iniziale (non fare troppo!!)
  5. Le uscite devono essere un divertimento.
  6. E' preferibile utilizzare un cardiofrequenzimetro per misurare il battito del cuore sotto sforzo.
  7. Abituatevi a valutare la velocità di camminata e la strada percorsa, saranno inizialmente uno stimolo e diverranno poi un elemento di confronto per valutare i progressi.
  8. Iniziate semplicemente camminando, ma sarà determinante poi, apprendere la corretta tecnica del FITWALKING.

Bibliografia: Camminare

Foto : © Arabba Fodom Turismo