Gare virtuali sui rulli : l’alternativa in questo periodo indoor

Pubblicato il 19-03-2020
 

Gare virtuali sui rulli : l’alternativa in questo periodo di training indoor

In questo periodo di annullamento di gare e manifestazioni sportive e di allenamento indoor obbligato una soluzione ce la offre sicuramente il web con le sue piattaforme per l’allenamento in bicicletta su rulli e ciclomulino. Una valida alternativa per spegnere la propria “sete” di agonismo può essere la gara virtuale sui nuovi rulli interattivi in commercio. Iscrivendosi a una delle piattaforme di ciclismo virtuale presenti in rete (la più conosciuta e frequentata in tutto il mondo è sicuramente Zwift), si può pedalare scegliendo i vari itinerari presenti e incontrando anche altri utenti connessi. Oltre alla semplice pedalata o allenamento, ci si può iscrivere a degli eventi ai quali partecipano ciclisti di tutto il mondo, il tutto rimanendo nel proprio salotto con qualsiasi condizioni atmosferica. E’ importante scegliere il gruppo più adatto, magari facendo un test FTP prima (se non si conosce già questo parametro). Andando ad analizzare i file di potenza di queste gare virtuali, si può notare come i dati di Potenza Normalizzata (NP) sono molto simili a quelli delle gare “reali” : questo sicuramente è un punto a favore dell’allenamento indoor interattivo, il quale permette di mantenere un buon ritmo gara anche in assenza di competizioni per vari motivi.
Non va dimenticato che la presenza di altri utenti, favorisce ancora di più la competizione e la motivazione nel svolgere allenamenti duri che magari da soli non avremmo affrontato.

Importante però, prima di partecipare ad una gara, effettuare almeno una ventina di minuti di riscaldamento ; così come post evento, defaticare in agilità.

L’IDRATAZIONE

È un punto sempre importantissimo per la gestione della performance, sia indoor sia outdoor; anche nei lavori ad alta intensità in casa, si deve garantire un corretto apporto di liquidi all’organismo. Ricordiamo che la disidratazione è una delle maggiori cause di calo della performance. Utile in borraccia Mineral Plus.

LA CARNITINA

La carnitina è una sostanza molto importante per la trasformazione dei grassi in energia, favorisce l’uso dei depositi di grasso per trasformarli in energia, quindi il risultato finale sarà un miglioramento del rapporto peso/potenza. Ci sono anche studi che confermano che, dopo un periodo di utilizzo continuativo e definito, durante lo sforzo diminuiscono il consumo di ossigeno e il ritmo cardiaco, inoltre altre ricerche riportano l’aumento della sensibilità muscolare al testosterone. Ideale prima dell’allenamento.

IL RECUPERO

Se l’allenamento non supera i 60 minuti, assumere aminoacidi ramificati in rapporto 2:1:1, per recuperare la funzione plastica muscolare. Nel caso in cui il training sia superiore all’ora e ad alta intensità, il recupero ideale contempla gli aminoacidi essenziali, ovvero quelli che l’organismo non è in grado di sintetizzare, ma assume con la dieta, possibilmente in sinergia con estratti vegetali con funzione adattogena e antiossidante come la rodiola e il melograno.

Ricordiamo infine che l’integrazione deve essere sempre supportata dalla corretta alimentazione: cinque pasti al giorno con aggiunta di frutta e verdura. Bere molta acqua anche durante il giorno è importante, vista l’alta sudorazione degli allenamenti indoor.

 

(con la collaborazione della Dott.ssa Annalisa Faè per la parte di integrazione)

 

A cura di: Dott. Marco Ponta