Home Yoga - Da dove iniziare

Pubblicato il 03-03-2020
 

Dove e come iniziare per praticare lo Yoga a casa?

Molte persone si approcciano allo Yoga per i suoi ben noti innumerevoli benefici: consente di ridurre lo stress, di aumentare la flessibilità, la coordinazione e l'equilibrio; di rallentare l'invecchiamento ma soprattutto di rafforzare il corpo in toto.

Che cos'è lo Yoga

Prima di iniziare un qualunque piano di “allenamento'' di Yoga è importate capire che cos'è.

Lo Yoga non è una religione, ma nemmeno uno sport, è una disciplina cosi complessa e completa che è semplicemente riduttivo classificarla. Lo Yoga è una disciplina che rafforza il corpo, ma soprattutto permette un personale percorso di crescita e consapevolezza.

Lo Yoga è un insieme di esercizi di respirazione - pranayama - , postura - asana -, meditazione, e mantra.

Scegliere il proprio stile di Yoga

Quando ci si approccia allo Yoga è importante scegliere lo stile in base a età, scopo, problemi fisici, lavoro e professione che si svolge.

Se si svolge una professione dinamica che stanca fisicamente, è consigliato approcciarsi ad uno stile di Yoga più meditativo come Hatha o Iyengar Yoga.

Se si svolge una professione sedentaria (impiegato di ufficio), è consigliato approcciarsi ad uno stile di Yoga più dinamico come Ashtanga o Power Yoga.

Attrezzatura di base per Home Yoga

Praticare Yoga a casa prevede dover acquistare un minino di attrezzatura per praticare in piena sicurezza.

  • Tappetino (spessore dai 3 ai 5 mm)
  • Blocco o mattoncino Yoga (facoltativo) - aiuta ad allineare il corpo in determinate asana
  • Cinghia da yoga (facoltativa) - aiuta ad allineare il corpo in determinate asana

Se si è dei neofiti, è vivamente consigliato frequentare una volta a settimana una classe Yoga, in modo da poter comprendere a pieno la disciplina, imparare a svolgere in sicurezza e in armonia le asana con il respiro.

Ad oggi i video tutorial disponibili on line sono numerosi, ma nessuno di questi aiuta ad entrare in armonia con il proprio corpo e la propria mente, nessuno di questi corregge e sostiene mostrando “l'alternativa'' dell'asana difficile.

Chiudere il mondo fuori

Le caratteristiche di una classe Yoga sono quelle di un ambiente arieggiato, insonorizzato, con luci soffuse. Queste sono le caratteristiche che deve avere il proprio angolo Yoga a casa.

Durante la pratica, è importante spegnere o mettere in modalità aereo ogni device elettronico in modo da potersi concentrare esclusivamente su se stessi.

Attraverso un ambiente rilassante, tranquillo e privo di distrazioni esterne, si potranno scogliere le tensioni. Ogni asana viene svolto in armonia con il respiro - tecniche di pranayama, poiché attraverso il respiro si calma l'animo e si distendono i muscoli.

 

A cura di: Dott.ssa Chiara Rancan