Idratazione dello sportivo e integrazione

Pubblicato il 03-07-2017
Per avere un corpo atletico devi allenarti duramente e mangiare sano. Questo lo sappiamo bene. Ma c'è un altro aspetto che deve essere curato della tua dieta, ma che spesso non riceve l'attenzione che merita: l'idratazione dello sportivo e l'acqua! L'acqua è fondamentale per i muscoli, la cartilagine e i dischi intervertebrali. Svolge il ruolo di solvente e mezzo di trasporto per le sostanze nutritive, regola la temperatura e tiene in equilibrio i vari sistemi corporei. Senza un apporto sufficiente d'acqua, cervello, cuore, polmoni, reni, nervi e muscoli non possono funzionare correttamente.

PERCHÉ L'ACQUA È COSÌ IMPORTANTE per l'allenamento?

Qualsiasi reazione chimica che avviene all'interno del corpo, compresa la produzione e il consumo d'energia (ovvero la costruzione, decostruzione e conversione di sostanze), ha bisogno d'acqua. Solo quando il corpo ha a disposizione abbastanza liquidi, gli enzimi e gli ormoni possono sviluppare pienamente il loro potenziale e rendere evidenti i risultati dell'allenamento. Molte persone soffrono di disidratazione senza esserne consapevoli. La disidratazione è anche una delle cause più comuni della sensazione di stanchezza che si avverte durante il giorno. Con l'aumento dell'attività metabolica, aumenta anche il consumo di liquidi. Persino una leggera disidratazione può influenzare negativamente le tue prestazioni atletiche, mentre una disidratazione pari al 2% del tuo peso corporeo può causare danni permanenti. I danni riguardano soprattutto il cervello. Una forte disidratazione può portare a un grave restringimento dei tessuti celebrali, che si traduce in una forte perdita di concentrazione e in una ridotta abilità di pensare. Il sistema nervoso centrale non riesce a funzionare in maniera efficace, i muscoli hanno grande difficoltà a reagire e a coordinarsi, la forza e la resistenza diminuiscono notevolmente e possono persino manifestarsi dei crampi. Spesso, problemi quali crampi ai muscoli o scarse prestazioni atletiche vengono ricondotti al mancato apporto di determinati nutrienti o a una dieta poco adatta.

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

Molti atleti hanno la tendenza a bere poco durante l'allenamento o in gara. I rischi a cui gli sportivi si espongono per il fatto di non bere sotto sforzo sono elevati: la temperatura corporea potrebbe infatti aumentare bruscamente. Senza contare che a una perdita di liquidi pari al 5% del peso corporeo corrisponde un peggioramento delle prestazioni del 40% circa.

Per tutte queste ragioni, l'idratazione dello sportivo è fondamentale prima di affrontare la sessione di training o la competizione. Nei 60 minuti che precedono l'attività fisica, si consiglia di assumere dai 250 ai 500 centilitri di liquidi. Molto utili sono le miscele contenenti maltodestrine, isomaltulosio e destrosio che garantiscono energia pronta e prolungata .

DIVERSE SOLUZIONI PER L'IDRATAZIONE

Esistono diversi tipi di integratori sotto forma di bevanda, classificati come bevande ipotoniche, isotoniche e ipertoniche. La differenza è data dalla concentrazione e dal tipo di sali e zuccheri sciolti nella bevanda: più la bevanda è concentrata (tecnicamente, la pressione osmotica determinata dalle particelle in sospensione nel liquido è superiore a quella del plasma, come nel caso delle bevande ipertoniche) e meno velocemente viene assimilata dall'organismo; più è diluita - come nelle bevande ipotoniche - più rapidamente viene assorbita a livello intestinale, andando così a reidratare l'organismo. Per tale ragione gli integratori ipotonici e isotonici sono particolarmente indicati per l'assunzione prima e durante lo sforzo muscolare.

Gli integratori isotonici sono infine preferibili alla semplice acqua anche per il fatto che accelerano i tempi di transito nello stomaco, evitando pesantezza e gonfiore gastrico.
Alcuni atleti sono convinti che bere prima di affrontare un'uscita possa penalizzarne le performance. In realtà questo rischio è nullo se si ha l'accortezza di consumare una soluzione isotonica, di più rapida assimilazione. A sfatare il mito del gonfiore dovuto all'acqua va poi ricordato che lo stomaco umano ha la capacità di svuotare mediamente un litro di acqua ogni ora.

STIMOLARE IL METABOLISMO

Bere più acqua aiuta a stimolare il metabolismo e a bruciare più calorie. Secondo alcune ricerche, bere mezzo litro d'acqua nel giro di soli 30-40 minuti può incrementare la velocità a cui il nostro organismo brucia le calorie fino al 30%. Bere acqua con regolarità potrebbe essere utile per mantenere il metabolismo attivo nel corso di tutta la giornata.