Sabato 08/08/2020
Registrati alla nostra newsletter per ricevere subito 15% di sconto sul tuo prossimo ordine

L’importanza delle vitamine per lo sportivo

Pubblicato il 29-07-2013
L’importanza delle vitamine per lo sportivo
Le vitamine sono indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo e del metabolismo, sia per i sedentari che per gli sportivi. L'allenamento intenso determina innanzitutto una carenza momentanea di alcune vitamine soprattutto le idrosolubili (non accumulabili nell'organismo umano) e di alcune vitamine liposolubili antiossidanti, qualora queste non vengano opportunamente reintegrate nel corso di una settimana con i cibi e/o gli integratori; inoltre si determina un aumento del metabolismo ossidativo particolarmente dannoso a cellule e componenti subcellulari. Appare quindi fondamentale per uno sportivo l'integrazione con un multivitaminico da prendere ogni giorno ma soprattutto nei giorni di allenamento.

I complessi multivitaminici sono validi integratori per preservare la forza muscolare e ridurre i danni inflitti dall'allenamento in palestra.

Un numero crescente di prove scientifiche evidenzia che i radicali liberi hanno un ruolo dopo l'esercizio fisico intenso nei processi di danneggiamento muscolare scheletrico e nella genesi dell'infiammazione. I ricercatori ipotizzano che l'assunzione di vitamine ad azione antiossidante possa ridurre la perossidazione prodotta durante lo sforzo.

Tra le vitamine che non devono mancare in un prodotto multivitaminico ci sono l'acido ascorbico (vitamina C) e il tocoferolo (vitamina E).

Gli studi di Jakeman e Maxwell hanno osservato che la somministrazione di vitamina C per un periodo di 21 giorni ha indotto un miglioramento della funzione contrattile valutata appena dopo una sessione di esercizi eccentrici e nelle prime 24 ore di recupero. Nello stesso esperimento, gli effetti della supplementazione con acido ascorbico sono stati confrontati con un gruppo di controllo (che non assumeva lo stesso integratore), e quest'ultimo gruppo ha mostrato una maggiore affaticabilità nel post-workout.

Va rivolta particolare attenzione all'assunzione delle vitamine liposolubili (A, D, E e K) in quanto un sovradosaggio potrebbe condurre ad uno stato di ipervitaminosi. Per tale ragione si consiglia di seguire la posologia indicata sulla confezione e di utilizzare solo prodotti certificati.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok