In forma da Gennaio – Consigli

Pubblicato il 08-01-2018
In forma da Gennaio – Consigli

Ritorna in forma con il nuovo anno!

L'inizio dell'Anno Nuovo segna sempre un punto di svolta nella quotidianità di una persona, soprattutto di chi, guardandosi allo specchio, non si piace più e da la colpa dei kg di troppo ai bagordi delle Feste Natalizie appena passate.

Il punto è che non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale, quindi per sentirsi in forma, avere energia e amarsi quando ci si specchia, occorre abbracciare una serie di linee guida da seguire tutto l'anno.

  1. Alimentazione. Il cibo ha una connotazione quasi sempre positiva nella vita di una persona, rappresenta un momento di svago durante una giornata di lavoro o un momento di socializzazione nel week end. Il cibo è il carburante del corpo umano e per poterne beneficiare al meglio occorre apprendere come scegliere gli alimenti da portare a tavola (seguire sempre la stagionalità della frutta e della verdura di stagione, evitando i prodotti di serra e pre confezionati/ surgelati) e la tipologia di cottura da prediligere (ad esempio, cottura a vapore, cottura in pentola a pressione, cottura al forno).
  2. Idratazione. L'acqua è una componente fondamentale del corpo umano, ma la sua percentuale di presenza è indirettamente proporzionale all'età del soggetto. L'acqua svolge numerose funzioni, ovvero: permette il trasporto di nutrimenti, regola il bilancio energetico, svolge un ruolo depurativo, regola la temperatura corporea e il bilancio idrico di ogni cellula del corpo umano. Considerando quanto detto, è fondamentale ricordarsi di bere acqua naturale durante tutto il giorno (sono consigliati 1.5 L / 2 L al dì), anche alternandola a te/tisane/infusi e centrifughe non zuccherati.
  3. Sport e attività fisica quotidiana. Per avere un corpo tonico, con un buon grado di mobilità articolare, di coordinazione e di reazione agli imprevisti, è fondamentale svolgere della regolare attività sportiva, preferibilmente attività cardio unita a dell'attività di pura tonificazione muscolare. Ma lo sport svolto 2-3 volte a settimana per 40-60 minuti circa, non è sufficiente per un buon stato di salute, occorre muoversi nella quotidianità. Per muoversi nella quotidianità si intende, ad esempio, prediligere le scale all'ascensore/scale mobili, la bicicletta al posto dello scooter/moto/auto, o anche il jogging per le brevi distanze durante le commissioni.

“… Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Ohio State University Wexner Medical Center , lo stress gioca un ruolo chiave nell'assimilazione dei nutrimenti …''

Sport, idratazione e sana alimentazione sono i cardini per un Nuovo Anno in salute, ma non sufficienti per essere in forma al 100%. Occorre imparare a prendersi cura di se nel profondo, ritagliandosi del tempo per se stessi, staccando la spina da tutto e da tutti (compresa la tecnologia), per rigenerarsi e far mente locale sul proprio stato psicofisico e sulle proprie necessità.

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