Tennis: Integrazione durante l'allenamento e durante il match

Pubblicato il 11-02-2022
Tennis: Integrazione durante l'allenamento e durante il match

Il tennis è uno sport che coinvolge tutto il corpo, richiede potenza, rapidità e resistenza agli sforzi ripetuti, oltre che concentrazione e precisione. Se l’attività, svolta a livello agonistico o amatoriale, è prolungata ed intensa, vi è un notevole dispendio di energie, per cui è necessaria l’assunzione di integratori specifici che forniscano tutti gli elementi utili a reintegrare le forze perse.

Punto molto importante è l’idratazione: i tennisti infatti, giocano spesso sotto il sole, soprattutto d’estate con temperature molto elevate, tutti fattori che possono aumentare il livello di disidratazione.

Durata e intensità dell’allenamento o del match – Integrazione

Se ci si allena meno di due ore e si è fatto un pasto bilanciato prima di giocare (circa 2 o 3 ore prima) e l’intensità dell’allenamento è moderata, probabilmente non si avrà bisogno di integrare i carboidrati e gli elettroliti con i liquidi che si assumeranno.
Se invece, ci si sta allenando molto duramente o si è nel mezzo di una partita impegnativa e la durata è superiore alle due ore, l’acqua semplicemente non basta. Oltre a questo, in condizioni di caldo estremo, durante una partita o un allenamento superiore a un’ora, è consigliato l’uso di una bibita sportiva con l’aggiunta di sali e carboidrati.
Nelle pause brevi è indicato consumare, a seconda dei momenti, sali o gel di carboidrati, magari addizionati con amminoacidi ramificati (BCAA) che possano essere molto utili per il recupero, permettendo di giocare tutto il match ad alta intensità.

Alimentazione durante l’incontro – Integrazione

Più il match è lungo, maggiori saranno le richieste di energia da parte dell’organismo; nel corso della partita, dati gli sforzi prolungati, è fondamentale evitare la disidratazione e mantenere un buon livello di glucosio nel sangue. Ad ogni cambio campo, o pause, è bene scegliere soluzioni ipo-iso toniche che contengano carboidrati e sali minerali in giuste concentrazioni e continuare a berle anche dopo la fine dell’incontro. In alcuni tornei si giocano più incontri a poche ore di distanza tra loro (tornei Rodeo) ed è possibile che il rendimento del tennista cali a causa del fatto che il pasto prima dell’incontro non è più sufficiente.

Cosa assumono i tennisti nelle pause?

BCAA
Per favorire un più rapido recupero può essere utile l’assunzione di un integratore a base di amminoacidi ramificati (BCAA), componenti della massa muscolare, ottimi per fornire la materia prima necessaria per il trofismo e i processi plastici che avvengono con un’intensa sollecitazione dei muscoli.
BCAA 2:1:1

Saranno i depositi che si consumano più velocemente. Ecco perché vengono consigliati sia attraverso bevande ricche di carboidrati sia gel o barrette energetiche che possono fornire livelli base per mantenere il dispendio fisico per diverse ore.
CARBO SPRINT BCAA
ENERGETIKA
FRUIT BAR

Sali Minerali

Si tratta di uno degli integratori studiati per una completa reintegrazione dei liquidi e dei sali persi durante e dopo lo sforzo fisico con la sudorazione, in particolare sodio, magnesio e potassio. Sono molto indicati negli sport di lunga durata e intensità, come nel caso del tennis ed inoltre prevengono l’insorgenza dei crampi muscolari. Da preferire prodotti addizionati con maltodestrine e destrosio per favorire un recupero energetico immediato e graduale.
MINERAL PLUS
MAGNESIO E POTASSIO

Maltodestrine

Quest’ultimo è un carboidrato complesso in polvere da diluire in acqua, che influisce minimamente sugli aspetti nutrizionali e viene lentamente rilasciato nell’organismo durante l’arco del match per dare benzina ai nostri muscoli e consentire una contrazione muscolare sempre rapida e potente. L’utilizzo delle maltodestrine inoltre, può ritardare l’insorgenza della fatica e aumentare la resistenza allo sforzo continuo migliorando le performance.
CARBOSPRINT GEL

 

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