Palestra e ciclismo in inverno

Pubblicato il 20-11-2018
Palestra e ciclismo in inverno
La preparazione atletica in palestra per il ciclista è fondamentale. Generalmente, ad eccezione di alcuni casi, si sviluppa un programma di 4 mesi con 4 finalità separate e distinte, per portare l'atleta in una condizione ottimale.

Nel primo mesociclo si andrà a ricercare un incremento della forza resistente, qualità cardine nel ciclismo. Questo allenamento ci permetterà di attuare quegli adattamenti anatomici e biochimici indispensabili per l'allenamento con sovraccarichi, per il potenziamento dei muscoli poco sollecitati nel ciclismo e risolvere eventuali squilibri muscolari.

Nel secondo mese si affronterà una preparazione più mirata, si terrà sempre conto della forza resistente ma si orienterà il lavoro verso lo sviluppo della forza massimale, anch'essa qualità indispensabile per un buon ciclista. Sarà ora possibile inserire 2, al massimo 3 sedute di bicicletta per aiutare il corpo a trasformare le qualità allenate in gesto tecnico.

Il terzo mese prevede un'intensificazione del lavoro svolto, si continuerà sulla “vecchia'' strada cercando di aumentare i carichi il più possibile. La tabella d'allenamento sarà più orientata alla forza massimale rispetto alla precedente e si potranno aumentare le uscite in bici fino a 4 alla settimana.

Il quarto mese, periodo cruciale, viene definito “mese di trasformazione'', verrà infatti ricercata la trasformazione del lavoro fatto in palestra in gesto tecnico; in base alle qualità morfologiche e tecniche dell'atleta si cercherà di realizzare un transfert dalla forza massimale a quella resistente e/o esplosiva a seconda delle richieste dell'atleta.

Avrà ora inizio il periodo delle gare e anche se poco tenuto conto da parte dei ciclisti, sarà fondamentale non abbandonare la palestra per eseguire un mantenimento della forza e continuare ad allenare quei muscoli poco sollecitati dinamicamente, ma fondamentali, nel gesto tecnico come lombari e addominali; continuare ad allenarsi una o ancora meglio due volte a settimana in palestra sarà determinante e fondamentale per mantenere alti i livelli di forza sviluppati nei mesi precedenti.

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