Come prevenire il catabolismo muscolare

Pubblicato il 22-11-2012
Come prevenire il catabolismo muscolare
Il catabolismo muscolare è un processo metabolico in cui vengono degradate le proteine strutturali dei muscoli, processo che ha come risultato la perdita della massa magra. Oltre alla perdita della massa nobile, che porta alla diminuzione della resa atletica, lo stato metabolico responsabile della degradazione muscolare si associa al calo delle difese immunitarie. Il rischio di andare incontro a catabolismo muscolare è particolarmente elevato tra gli atleti in caso di allenamenti intensi e frequenti. La prevenzione del catabolismo muscolare prevede un apporto calorico e tempi di recupero adeguati in relazione all'intensità dell'allenamento.

Regole da seguire per evitare il catabolismo muscolare:

• Dieta varia e bilanciata
• L'apporto calorico deve eguagliare o essere superiore ai consumi
• Evitare periodi di digiuno, assumere da 3-5 pasti giornalieri
• Evitare diete ipocaloriche o iperproteiche
• Evitare di allenarsi se stanchi
• Assumere nutrienti specifici subito dopo un allenamento (vedi sotto)
• Assumere nutrienti specifici che danno disponibilità proteica costante (vedi sotto)

Oltre a una dieta adeguata, è buona regola sfruttare la finestra anabolica che si ha dopo l'allenamento. In seguito al work-out, l'organismo è più sensibile agli ormoni che agevolano l'anabolismo muscolare (opposto al catabolismo), di conseguenza in questa fase l'assunzione di nutrienti specifici ripristina in modo più efficace le riserve muscolari perse durante l'allenamento. In commercio esistono supplementi particolarmente adatti per gli sportivi che si allenano intensamente. Si tratta delle proteine a rilascio veloce e dei gainer. Sono prodotti che contengono diversi tipi di proteine che il nostro corpo assorbe e utilizza in modi diversi. I gainer contengono anche vitamine e carboidrati fondamentali per assicurare energia e accorciare i tempi di recupero. Evitare il catabolismo muscolare è di fondamentale importanza per sostenere allenamenti più frequenti ed intensi e per poterne ottimizzare i risultati.

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