Proteine e massa muscolare

Pubblicato il 21-02-2012
Proteine e massa muscolare
Le proteine costituiscono il 18 del nostro peso corporeo e sono localizzate principalmente nel tessuto muscolare.

Appare evidente che se si necessità di aumentare la propria massa muscolare l'integrazione di proteine è necessaria. Le proteine sono costituite da lunghe catene di amminoacidi.
Gli amminoacidi che costituiscono le proteine sono 20 in totale e otto di loro sono definiti essenziali perché il nostro organismo non è in grado di produrli.
Le proteine alimentari sono classificate in base ad un parametro definito VALORE BIOLOGICO (V.B) che rappresenta la quantità, in percentuale, di aminoacidi essenziali.
Più alto il è valore biologico più la qualità, dal punto di vista nutrizionale, delle proteine è alta e di conseguenza in grado di aumentare la massa muscolare.

VALORE BIOLOGICO DELLE PIU' IMPORTANTI CLASSI DI PROTEINE ALIMENTARI

  • CASEINE: V.B INFERIORE A 80
  • PROTEINE DEL LATTE: V.B 100
  • PROTEINE DELL'UOVO V.B 100
  • PROTEINE DELLA SOIA: V.B INFERIORE A 75
  • PROTEINE DEI LEGUMI: V.B 55

Come si può notare dai valori biologici le proteine dell'uovo e quelle del latte sono qualitativamente migliori. In particolare le proteine del siero derivano appunto dal siero del latte che viene separato dal resto del latte per centrifugazione rimanendo in superficie.
Dal punto di vista nutrizionale sono delle proteine ad assorbimento rapido a differenza delle proteine totali del latte che contengono anche le caseine che sono proteine ad assorbimento graduale in quanto, quando vengono a contatto con il pH gastrico, precipitano e vengono assorbite più lentamente dell'organismo.

Queste proteine vengono prodotte per sopperire all'aumentato fabbisogno di soggetti che praticano attività sportiva intensa, soprattutto in palestra.
Per poter mantenere la massa magra (tessuto muscolare) un soggetto dovrebbe assumere 1 grammo di proteine per ogni kilo di peso corporeo al giorno; se l'obbiettivo è quello di aumentare la massa muscolare si può arrivare ad assumere fino a 2-2,5 grammi di proteine per kilo di peso corporeo. Appare evidente che l'integrazione tramite polveri proteiche diventa necessario.

Il momento migliore per assumere i frullati proteici può essere a metà mattina oppure a metà pomeriggio e alla fine dell'allenamento in palestra, il momento in cui il nostro organismo ha più bisogno di questi nutrienti.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok