7 consigli per vincere la stanchezza primaverile

Pubblicato il 27-03-2018
L'arrivo della primavera porta con sé giornate che si allungano e diventano più miti, la natura che si risveglia, ma anche un bel po' di spossatezza generale! La stanchezza primaverile, chiamata anche “sindrome da letargo'' è infatti un leggero malessere dovuto al passaggio dal freddo invernale (e dai virus influenzali) al caldo e ad una maggior presenza di luce durante le ore diurne.

Si manifesta con stanchezza, affaticamento generale, insonnia, frequenti mal di testa e debolezza, tipici sintomi che non devono farci preoccupare: sono semplicemente segnali che il nostro fisico ci manda per affrontare il cambio di stagione e i nuovi ritmi biologici, e questo cambio di marcia porta quasi sempre ad un calo di energie fisiche e ad un maggior bisogno di riposo.

Come rimediare a questo stato di spossatezza generale? Abbiamo 7 consigli per vincere la stanchezza primaverile: i rimedi vanno dal campo alimentare a quello fisico, vediamoli insieme!

  • BERE TANTA ACQUA. L'idratazione del corpo aiuta ad eliminare le tossine accumulate durante l'inverno e ad affrontare in modo migliore gli sbalzi di temperatura.
  • EVITARE PASTI TROPPO CALORICI. Aumentano il senso di stanchezza, rendendo più lunga e difficile la digestione. Meglio preferire alimenti ricchi di vitamine e proteine come fagiolini, mandorle, pesce e legumi.
  • ASSECONDARE L' ESIGENZA DI MAGGIORE RIPOSO. Il fisico, soprattutto con l'allungamento delle giornate, necessita del giusto riposo, dunque è bene non esagerare con l'attività durante il giorno e concedersi piccole pause.
  • SCEGLIERE UN ABBIGLIAMENTO ADATTO. È sempre bene vestirsi a strati (o “a cipolla'') in modo da poter affrontare meglio gli sbalzi di temperatura che si verificano anche durante una stessa giornata.
  • DEDICARSI ALL'ATTIVITÀ FISICA. E' utile fare attività sportiva, dedicandole almeno 30 minuti al giorno. Si comincia sempre dallo stretching, senza esagerare!

Dedicarsi all'attività fisica in questo particolare periodo dell'anno significa anche assicurarsi di integrare a sufficienza le vitamine e gli omega 3 indispensabili, in modo da affrontare al meglio il cambio di stagione: ecco perché abbiamo dedicato gli ultimi 2 consigli a prodotti ProAction, specificatamente studiati per aiutarci non solo nello sport ma anche durante tutte le nostre attività quotidiane.

ALKO 2

Integratore alimentare a base di calcio, magnesio, vitamina ed asta xantina. Ha una funzione alcalinizzante ed antiossidante, utile a neutralizzare le scorie metaboliche acide che sottopongono il fisico a stress organici.

OMEGA 3 HD

Integratore nutraceutico che apporta acidi grassi essenziali e Omega 3 ad alta concentrazione, particolarmente adatto alle persone che seguono uno stile di vita salutistico e che vogliono migliorare l'efficienza generale del proprio fisico: controllo dei trigliceridi, della pressione arteriosa e prevenzione di patologie arteriosclerotiche e cardiologiche.