Tecnica mtb: come allenarla?

Pubblicato il 17-06-2019
Tecnica mtb: come allenarla?

La gran parte dei bikers si concentra prettamente sull' aspetto fisiologico della preparazione tralasciando la tecnica di guida. Molte volte infatti si perdono decine e decine di secondi anche su brevi discese e, per recuperarli, bisogna fare un extra lavoro in salita.

Per allenare dunque questa componente consiglio di scegliere un segmento tecnico in discesa e procedere nel seguente modo :

  • effettuare una prima discesa di ricognizione, dove si studiano i passaggi-insidie;
  • effettuare una seconda discesa in condizioni di freschezza al massimo delle proprie capacità e prenderne il tempo;
  • ripetere la discesa inserendo appena prima un tratto di 5-6 minuti a ritmo gara (in questo modo alleneremo la tecnica in condizioni di affaticamento.

Quest'ultimo passaggio possiamo ripeterlo 3-4 volte, prendendo sempre il tempo. Più saremo allenati e più miglioreremo, avvicinandosi sempre di più al tempo della prima discesa da “freschi''.

Questo lavoro sarebbe completo se abbiamo la possibilità di essere seguiti e filmati da un biker professionista o da un maestro di mtb che può così correggere eventuali sbagli di impostazione di guida.

Ultima cosa importante prima di iniziare questa fase appena descritta e quella di effettuare una visita biomeccanica, in modo tale da accertarsi il corretto posizionamento in sella per guidare e divertirsi al meglio.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok