Tra mito e realtà: La Zumba fa davvero dimagrire?

Pubblicato il 20-11-2017
Tra mito e realtà: La Zumba fa davvero dimagrire?
Zumba essendo un'attività a carattere aerobico viene spesso venduta agli inesperti come il metodo rivoluzionario per bruciare grassi e perdere peso semplicemente divertendosi, ma è realmente vero?

La Zumba è una buona alternativa di attività fisica per chi passa dal divano alla sala fitness, poiché è la classica lezione aerobica di gruppo a ritmo di musica (le HIIT del momento) che permette di scaricare energie, ansia, e stress divertendosi e sudando, alleggerendo cosi la persona anche da un eventuale senso di colpa per qualche sgarro alimentare di troppo.

In linea generale, la Zumba permette di bruciare calorie, ma non certo quelle decantante nei volantini (800-1000 kcal a lezione), e di attivare il metabolismo, in quanto durante i 50-60 minuti di lezione l'intero corpo è “obbligato'' a muoversi ad un ritmo incalzante. Se svolta con costanza e regolarità, ovvero 2-3 lezioni a settimana a giorni alterni, la Zumba permette di incrementare il metabolismo e non solo durante il tempo matematico della lezione. L'attivazione del metabolismo si traduce in un incremento del catabolismo dei grassi e in generale in un miglior utilizzo delle risorse energetiche sia introdotte attraverso il cibo sia di deposito (ad esempio, il grasso corporeo).

Se l'obiettivo attraverso la pratica della Zumba è quello di snellire cosce e glutei, è da sottolineare che il dimagrimento localizzato non esiste. E' possibile migliorare l'aspetto estetico generale del corpo e tonificare le aree desiderate, scegliendo ad esempio delle lezioni di zumba più “performanti'', come ad esempio Zumba Toning, Zumba in the circuit, Zumba step, ovvero lezioni in cui si svolgono esercizi di tonificazione da sala fitness, e si utilizzano piccoli attrezzi per incrementare il livello di difficoltà e di resistenza all'esercizio. Nel momento in cui si sceglie di frequentare una tipologia di lezione di Zumba del genere è fondamentale impegnarsi, ovvero svolgere i singoli esercizi con consapevolezza, ascoltando il proprio corpo senza farsi trascinare solo dalla musica, in quanto l'obiettivo è far lavorare i muscoli e non ballare!

Banale ma da non dare per scontato, affinché si possa dimagrire con delle lezioni di zumba è necessario modificare la propria alimentazione, poiché, seppur durante una lezione si sudano 7 camice e ci si muove ininterrottamente, questo non significa che ci si possa permettere delle “abbuffate'' o del junk food!

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok