Workout: Allenamento outdoor

Pubblicato il 15-04-2016
Workout: Allenamento outdoor
L'allenamento outdoor non deve essere considerato solo un'alternativa economica all'allenamento indoor, ma deve essere visto come il modo migliore per far sport tutto l'anno, soprattutto durante la bella stagione. L'efficacia di un allenamento outdoor è paragonabile a quella di un allenamento indoor, se non migliore per alcuni aspetti.

In generale, i benefici di un allenamento outdoor sono:

  • Da un punto di vista sportivo-agonistico, si riesce a simulare con più facilità una condizione di gara, facendo leva proprio su condizioni meteorologiche e percorsi.
  • Da un punto di visto estetico, tono e massa muscolare migliorano più velocemente, oltre a beneficiare di un tono di pelle più luminoso e sano.
  • Da un punto di vista cardio-respiratorio, soprattutto se ci si allena in collina/montagna, quindi in zone lontane dalla città, l'aria che si respira è più sana, ricca di ossigeno, migliore di quella di un ambiente chiuso con un ricambio d'aria artificiale, come avviene nelle palestre spesso affollate.
  • Da un punto di vista psicologico, l'incremento di produzione di endorfine e serotonina fa si che il corpo acquisisca uno stato di benessere generale, con calo di stress ed ansia psicofisica.

Per poter rendere efficiente un allenamento outdoor, occorre seguire alcune piccole regole:

  • Variare l'allenamento in base al luogo in cui si risiede e in base l'obiettivo finale, personalizzandolo e individualizzandolo al meglio.
  • Variare i percorsi e il terreno su cui allenarsi. Scegliere percorsi collinari invece che rettilinei; percorsi sterrati o su sabbia invece dell'asfalto, per migliorare la forza muscolare e la resistenza.
  • Variare il percorso, il terreno ma anche il ritmo di allenamento.
  • Avere un Piano B in caso di mal tempo, per non saltare l'allenamento giornaliero.

L'allenamento outdoor è principalmente un allenamento a corpo libero, ma nulla vieta di diversificarlo utilizzando piccoli attrezzi (manubri, palle mediche, kettlebells), se si prevede, oltre ad una sessione cardiovascolare, una sessione di tonificazione, allenando cosi anche la forza esplosiva, la resistenza alla forza veloce, e la massa muscolare.

L'allenamento outdoor è un allenamento completo, stimolante, armonioso per il fisico e per la mente, consente di raggiungere il proprio obiettivo nel modo più naturale possibile, senza limiti di tempo, orario e in uno spazio ampio senza costrizioni.

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