Yoga Workout II – Flessibilità ed equilibrio

Pubblicato il 08-06-2018
Ogni asana nello Yoga viene eseguita nel rispetto dell'inspirazione e dell'espirazione, come una danza equilibrata tra corpo e mente.

Con questo secondo Yoga Workout, si riprendono alcune asana/posizione fit del primo workout proposto, in modo da metabolizzarle e pian piano anche inserirle all'interno di una sessione di stretching post allenamento.

  • Warm up: Saluto al sole A (posizione della preghiera- posizione delle braccia sollevate-posizione del piegamento in avanti-posizione del cane a testa in giù-posizione degli otto arti - posizione del cobra-posizione del cane a testa in giù-posizione piegamento in avanti-posizione delle braccia alzate-posizione della preghiera) da eseguire per 3 volte
  • Angolo laterale esteso - Utthita Parsvakonasana - 30″ x lato (E' come un affondo frontale molto ampio, in cui però il busto scende fino ad appoggiarsi sulla coscia della gamba flessa, e il palmo della mano, dell'arto corrispondente alla spalla che appoggia sulla coscia, è tocca il suolo all'esterno del piede.)
  • La mezza luna - Ardha Chandrasana 30″ x lato (Una sorta di T rovesciata)
  • Il re danzante - Natarajasana - 30″ x lato
  • Il ponte: mantieni per 3 respiri e ripeti 3 volte
  • La ruota, ovvero il ponte esteso: mantieni per 3 respiri e ripeti 3 volte
  • Superman: mantieni per 3 respiri e ripeti 3 volte
  • Posizione del Loto: mantieni per 3 respiri e ripeti 3 volte

Le asana/posizione fit Utthita Parsvakonasana-Ardha Chandrasana-Natarajasana sono da eseguire partendo dall'asana Tandasana, ovvero la posizione della montagna (posizione eretta a gambe unite e braccia lungo i fianchi).

Ogni asana va eseguita con fluidità, nel rispetto dell'inspirazione e dell'espirazione. I tempi segnati sono solo indicativi, nulla impedisce di aumentare il tempo di svolgimento di ogni asana. Le posizioni in piedi migliorano la flessibilità e la coordinazione motoria, le posizione da sdraiati rafforzano la parte superiore del corpo.

Durante l'esecuzione delle varie asana, i battiti del cuore potrebbero accelerarsi e la temperatura corporea potrebbe aumentare di qualche grado, in particolar modo se non si ha confidenza con questi movimenti.

Come per il primo Yoga Workout, il consiglio è di svolgere anche quotidianamente la sequenza di asana; ed è possibile anche inserire questo Yoga Workout alla fine di un allenamento specifico.