Beta Alanina, Leucina e HMB: novità nel mondo ProAction

Pubblicato il 28-02-2022

Quanto è importante per uno sportivo avere degli elementi che garantiscano una migliore performance in termini di crescita, aumento dei volumi di allenamento,  set più prolungati e recupero muscolare?

ProAction ha studiato un complex che ci permette di seguire in maniera dettagliata e specifica tutte le varie fasi che si possono incontrare durante degli allenamenti intensi. Si tratta di tre elementi che vanno ad arricchire la linea GOLD:

  • Beta Alanine
  • Leucina
  • HMB

 

Beta Alanina, Leucina e HMB permettono di ottimizzare alcuni momenti specifici dell'allenamento.

1. Beta Alanina: A cosa serve? 

La Beta-Alanina, che è un amminoacido responsabile della formazione della carnosina, il principale sistema tampone per l’acido lattico posseduto nelle nostre cellule muscolari, ci permette di eseguire set più prolungati e più intensi, e di conseguenza un maggiore volume di allenamento. 

Che cos'è la Carnosina? La carnosina, formata proprio dalla Beta Alanina, agisce appunto come un sistema tampone intracellulare del lattato. Il miglioramento delle capacità tampone del muscolo permette di prolungare il tempo di allenamento e di conseguenza di migliorare tutti i parametri legati all’endurance e alla forza/potenza. 

Dall’altra parte poi abbiamo la Leucina e l’HMB che si preoccupano invece della crescita, della protezione del muscolo e del suo recupero.  

2. Leucina: A cosa serve?

La Leucina influenza la sintesi proteica,  tramite l’attivazione diretta della via enzimatica mTOR e amplifica gli effetti della finestra anabolica se assunta insieme ad alte dosi di proteine, garantendo anche il risparmio del glicoceno muscolare. Altro effetto noto della leucina poi è quello anticatabolico, tale effetto a sua volta sarà amplificato dalla presenza dell’HMB, che essendo esso stesso un metabolita della leucina, si preoccuperà di proteggere il nostro muscolo e ridurre il catabolismo post workout. 

 

3. HMB: A cosa serve? 

L’HMB, agendo come la leucina, stimola anch’esso  la complessa macchina dell’mTOR, ma soprattutto  si preoccupa della  fase anticatabolica. 

I 3 prodotti vanno assunti insieme? 

L’assunzione di HMB associata a quella della Leucina e della Beta-Alanina permette di avere un’azione combinata degli elementi che da un lato stimoleranno l’anabolismo in maniera eccellente,  dal momento che la leucina induce principalmente la sintesi proteica, mentre dall’altro l’HMB lavorerà in fase sia anticatabolica sia anabolica. Questo permette di avere un migliore risultato in termini di aumento di massa e incremento di forza muscolare determinando anche un aumento siginificativo dei carichi di lavoro grazie anche all’azione svolta dalla Beta-Alanina.

 

Modalità di assunzione

Beta Alanina: 2 compresse prima dell'allenamento

Leucina: 5 Compresse al giorno da assumere prima o subito dopo l'allenamento

HMB: 3 compresse al giorno, 1 cpr dopo colazione, 1 cpr prima dell’allenamento e 1 cpr prima del riposo notturno

 

Dott. Andrea Zonza

Prodotti correlati