Braidot Twins: bene in Coppa del Mondo

Pubblicato il 11-07-2017
 

Braidot Twins bene in Coppa del Mondo a Lenzerheide (Svizzera)

Ecco il racconto dei gemelli:

Lenzerheide non mente mai! Su un percorso molto spettacolare e con migliaia di persone ai lati, abbiamo portato a casa la migliore prestazione “di squadra” finora in Coppa del Mondo XCO.

Quello svizzero è un tracciato che ci piace. Pur non avendo un grande dislivello altimetrico (vedi Vallnord),  è un circuito duro che ti lascia senza respiro, dove devi spingere a tutta dal primo all’ultimo metro, mantenendo inoltre buona lucidità per guidare la bici tra le tante radici presenti, cercando di superarle nel modo più veloce possibile. Oltre a tutto questo ci si è messa anche un po’ di pioggia che è caduta poco prima del via e ha reso le prime tornate belle scivolose. Per noi alla fine è risultato un fattore positivo poiché abbiamo sfruttato a pieno l’esperienza sempre importante del ciclocross.

Dani ha conquistato un eccellente 13° posto (il suo miglior risultato da quando è Elite), grazie ad una grande rimonta considerando che partiva in 62° posizione. Girando con tempi da top-10 ha superato bikers su bikers arrivando nel finale ad insediare la decima piazza. Peccato per il minuto e più, accusato nel primo giro causa traffico sul tracciato, altrimenti il risultato finale sarebbe stato migliore.

Anche Luca ha corso molto bene, riuscendo ad essere il più veloce in assoluto nelle prime tornate quando la pioggia aveva reso il tracciato scivoloso. Poi quando era oramai in lotta per un posto tra i primi dieci, a due giri dal termine è incappato in un problema meccanico, dovendo a quel punto passare ad una gara sulla difensiva portando a casa soltanto un 17° posto. Peccato per il piazzamento che certamente non rispecchia a pieno la sua condizione, ma resta la consapevolezza di essere sempre più al livello dei migliori al mondo.

In generale possiamo ritenerci contenti. Un altro piccolo passo di crescita a conferma che entrambi possiamo ambire ad importanti traguardi ai massimi livelli e soprattutto ci avviciniamo al Campionato Italiano del 23 Luglio nel migliore dei modi. Ora siamo di nuovo a Livigno per un’ulteriore settimana di allenamenti in altura. Poi casa per qualche giorno ed infine rotta verso Genova per la rassegna tricolore.