Chiara Consonni conquista Padova: prima vittoria al Giro Donne per la Valcar – Travel & Service

Pubblicato il 10-07-2022

Grazie a una volata perfetta nel tortuoso finale di Padova, Chiara Consonni vince la decima e ultima tappa del Giro Donne regalando alla Valcar – Travel & Service l’ennesimo risultato eclatante di questa stagione e della sua storia. Mai, prima di oggi, la formazione bergamasca era riuscita a salire sul gradino più alto del podio nella corsa a tappe italiana. Tabù infranto grazie alla 23enne velocista bergamasca, capace di lasciarsi alle spalle sprinter di altissimo livello come Rachele Barbieri, Emma Norsgaard e l’iridata Elisa Balsamo.

«Sono contentissima, non ho parole. Ringrazio tutte le mie compagne, con cui abbiamo fatto un grandissimo Giro, supportate da un team stratosferico che ci ha sostenuto in tutto per dieci giorni», ha detto la vincitrice Chiara Consonni, al primo centro in una gara del World Tour dopo i tre successi in Belgio. «Dopo i due Giri del 2020 e del 2021, in cui mi sono ritirata, già arrivare a Padova sarebbe stato un successo. Arrivarci alzando le braccia al cielo è qualcosa di incredibile».

In realtà, Chiara si schernisce come al solito. Dopo il quinto posto nella volata di Tortolì, è stata proprio lei a confidare in un finale in crescendo. «All’inizio mi mancava un po’ la brillantezza, essendo reduce dalle prove in pista e dal ritiro a Livigno; ma sapevo di poter migliorare tappa dopo tappa; a patto di superare le salite degli ultimi giorni».

Chi invece sulle montagne si è esaltata è Silvia Persico, che ha chiuso al settimo posto nella classifica generale. Un grande risultato per l’atleta di Cene, che quest’anno si sta esprimendo su livelli altissimi. Il bilancio del suo Giro vanta, oltre al terzo posto di Bergamo, il quarto di Cesena, il settimo nella frazione di ieri a San Lorenzo Dorsino e i decimi ad Aldeno e sul Passo Maniva.

L’exploit di Chiara e il piazzamento di Silvia sono le ciliegine sulla torta di una dieci giorni incredibile da parte di tutta la squadra blu-fucsia. Una dieci giorni iniziata male con la caduta nella terza frazione di Olivia Baril, costretto al ritiro, ma che ha visto le altre cinque ragazze dirette da Davide Arzeni moltiplicare gli sforzi. Un dream team che ha potuto contare sull’insostituibile apporto di Alice Maria Arzuffi, Anastasia Carbonari e Karolina Kumiega, sempre al fianco di Silvia e Chiara su tutti i terreni.

 

Fonte : Comunicato Stampa

Foto : Thomas Maheux

Prodotti correlati