Ciclismo: aprile 2019 a tutto gas per i ragazzi del Team Race Mountain Folcarelli Cycling

Pubblicato il 30-04-2019
Aprile da vivere in modalità ‘acceleratore azionato’ per la quantità di manifestazioni che si svolgono sia nei giorni di domenica che nel cuore della settimana sulle festività. Oramai è una consuetudine per il Team Race Mountain Folcarelli Cycling fermarsi solo il necessario e vivere a pieno ritmo tutta la stagione ciclistica. La prima data importante in Aprile è stata quella della Kamenjak Rocky Trails di Premantura (Croazia). La partecipazione del nostro Under23, Antonio Folcarelli ha riguardato sia la prova cross country che la marathon (6 e 7.04.2019). Un buon piazzamento in dodicesima posizione assoluta e secondo tra gli U23 nella xco e diciassettesimo del percorso xcm.  

Massimo Folcarelli ha invece guadagnato una bella vittoria tra i Master, con il miglior tempo di gara nella sua batteria alle prese con l’xco.

Tra i ragazzi che sono rimasti entro i confini d’Italia, i podi della vittoria di Federico De Paolis (Allievi) e Sofia Capagni (Esordienti donne), alla seconda prova del Gran Prix Centro Italia Mtb (San Terenziano – PG), sono quelli che hanno brillato di più.

Oramai da anni, i nostri ragazzi non mancano mai alla prova di Nalles (BZ), tappa del circuito Internazionali d’Italia Series. Qui si distingue per bravura Federico De Paolis che chiude quarto a soli 8 secondi di distacco dalla medaglia di bronzo degli Allievi. Per tutti i nostri atleti è stata comunque un’esperienza importantissima, sostiene Folcarelli senior, che nella seconda domenica di questo mese (14.04), ha deciso di giocare in casa alla Gran Fondo del Lago di Bracciano, ottenendo una vittoria tra gli M4 e un ottimo quarto posto della classifica generale. Il 25 aprile, giorno di reunion per tutti i componenti del team black orange a Torre Cajetani (FR) in occasione del Campionato Regionale Lazio, manifestazione F.C.I. a cura della MTB Ferentino Biker. Qui tutti i nostri giovani hanno fatto show per bravura e grinta. Antonio Folcarelli è stato dominatore indiscusso tra gli Open. Il percorso estremamente tecnico fatto di un mix di dislivello, drop artificiali e pietraie era materia sua. Vittoria anche di Federico De Paolis tra gli Allievi, che cade rovinosamente ma rimonta sugli avversari e ottiene la maglia con il nostro stemma regionale. Dopo De Paolis, arriva a podio Thomas Menicacci (3^) mentre Valerio Pisanu ottiene il quarto posto. Damiano Olivieri affronta con determinazione la prova tra gli Allievi di secondo anno e viene premiato come medaglia d’argento. Alessandro Gaudio vanta invece la seconda piazza tra gli Esordienti di primo anno, mentre Simone Giampaolo chiude secondo tra i ragazzi di secondo anni e Simone Vari quarto. Medaglia di bronzo per Sofia Capagni, terza tra le esordienti di secondo anno. Tra i Master, Massimo Folcarelli dimostra la sua esperienza ventennale con una vittoria importante su tutta la batteria, Mariangela Roncacci chiude seconda delle master Woman 1 mentre Gianluca Olivieri e Marco Melotti sono giù dal podio ma condividono questa giornata preziosa con tutti gli agonisti.

Ancora una prova per chiudere il mese (domenica 28 aprile) e si è trattato di un trionfo per Antonio Folcarelli alla Gran Fondo dei Lupi – Parco Monti Aurunci della città di Pico (FR). L’Under23 parte fortissimo e tiene testa a Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte Racing T) e a Stefano Capponi (Pro Bike riding team). Il nostro Damiano Olivieri invece (Allievo 2^), la fa da padrone sul percorso corto.