Ciclocross : doppio podio in Cina per il Cx Smp Team

Pubblicato il 11-09-2018
Settembre è appena cominciato e il KTM ALCHEMIST DAMA SELLE SMP ha già inanellato il primo podio nel ciclocross. La piazza d’onore porta la firma del Pro Samparisi Nicolas, il quale è stato l’unico a riuscire s temete le ruote dell’olandese Van De Meer. Il tutto è successo in Cina, non proprio la location più standard per la disciplina cyclocrossistica, nel Qiansen Trophy. La gara cinese, in Inner Mongolia, era caratterizzata da un percorso veloce e selettivo con ben due rampe a pendenza in doppia cifra. Pronti via e subito il gruppo di testa si è selezionato, purtroppo con questo primo allungo il minore dei SampaBros è rimasto ad inseguire mentre Nicolas è riuscito a rimanere in testa. Nel corso delle prime due tornate il vantaggio è continuato ad aumentare e, quando il gruppo di testa si è aperto in rettilineo, il Leone ha capito che era il momento opportuno per cercare di rientrare. Grazie alla complicità del fratello maggiore Lorenzo è rientrato e si è posto subito a difesa della ruota di Nicolas. Nel frattempo si susseguivano gli scatti degli olandesi. Quello decisivo è avvenuto a 3 giri dalla fine con solo Nicolas che riusciva a resistere al forcing di Van de Meer. Mentre alle loro spalle Lorenzo faceva da stopper. La gara si è decisa all’ultima tornata, dove l’ orange ha avuto la meglio sul Valtellinese, 6° il fratello più giovane Lorenzo.

La gara è stata dura– ha detto Nicolas –il ritmo subito alto non ci ha permesso di organizzarci tatticamente, ma fortunatamente uno sguardo è bastato per capire cosa fare.”

La seconda ed ultima tappa del Qiansen Trophy è stata caratterizzata da un percorso vallonato ed un forte vento, con tutto il team KTM ALCHEMIST SELLE SMP DAMA protagonista, con il duo Lorenzo e Nicolas Samparisi intenti a staccare l’olandese Van de Meer. Gara tatticamente perfetta con scatti e controscatti dei due valtellinesi che, a due giri dal termine riescono nell’intento di evadere. Nicolas prende quasi 20” di vantaggio ma una caduta annulla la fuga. Gruppo compatto e volata. I SampaBros chiudono 3^ Lorenzo e 2^ Nicolas ampiamente applaudito durante la premiazione.
Mi è mancato il colpo di reni. Peccato perché questa era mia! – ha detto Nicolas –Ma un doppio Podio è un ottimo risultato. Abbiamo lavorato alla grande e la vittoria era dietro l’angolo. Sono contento della condizione e dei riscontri avuti. Ora si torna a casa e ci contriamo sulle prossime in Europa.”ha concluso Lorenzo.
Ora il team nero-arancio rientrerà in Italia per preparare i prossimi appuntamenti in Europa. Domenica 16 gli uomini del DS Alessio saranno schierati a Baden, dove debutterà anche il neo acquisto Nadja Heigl.