Quando si fa attività fisica al caldo, il flusso sanguigno nella pelle e la velocità di sudorazione aumentano per consentire la dissipazione del calore. Questi aggiustamenti termoregolatori aumentano lo sforzo e possono portare alla disidratazione quando l’esercizio è prolungato. La disidratazione esaspera lo sforzo termico e cardiovascolare. In queste condizioni climatiche, quindi, è fondamentale curare l’idratazione, trovare soluzioni per diminuire la temperatura interna e cutanea e adottare strategie per ridurre lo sforzo fisiologico e ottimizzare le prestazioni.
Consigli per massimizzare gli allenamenti estivi:
È consigliabile bere durante la giornata 6ml di acqua ogni kg di massa corporea ogni 2-3 ore, questo suggerimento è applicabile anche prima dell’uscita sportiva. Se si tratta, invece, di una giornata particolarmente calda e umida è da preferire al posto della semplice acqua una bevanda che sia in grado di idratare maggiormente e di aiutare a trattenere i liquidi grazie alla presenza del sodio, in questo caso prima dell’allenamento la cosa migliore è consumare a piccoli sorsi il Mineral Plus.
Di norma il tasso di sudorazione può variare tra 1L/h e 1.5L/h, 1L di sudore può contenere tra 1-2g di sale ovvero 400-800mg di sodio, questo è il principale minerale perso con la sudorazione. Per attività superiori all’ora è raccomandabile consumare una soluzione che contenga circa 0.5-0.7g/L di sodio, sempre attraverso il Mineral Plus. Coloro che soffrono di crampi possono aumentare questa quantità.
Il consumo del glicogeno muscolare, una delle principali fonti di energia per l’esercizio fisico specialmente ad alta intensità, è maggiore quando le temperature sono elevate. A causa di questo motivo l’attenzione non deve essere solo a carico dei liquidi ma anche al corretto apporto di carboidrati per non andare incontro ad un affaticamento precoce e uno stato di malessere.
Durante l’allenamento è importante fornire all’ora almeno 30-60g di carboidrati l’ora, conteggiando anche quelli presenti nella bevanda idratante.
Con le alte temperature la funzionalità intestinale può essere leggermente compromessa, il consiglio quindi è quello di provare prima con quantitativi più bassi di carboidrati per comprendere la propria tolleranza.
Per la sua facilità a livello digestivo il Carbosprint Ultra Race è il gel ideale per fornire costantemente carboidrati durante l’attività sportiva.
Il caldo è in grado di compromettere il benessere intestinale. L’integrazione di 5g di glutammina dopo l’esercizio fisico migliora la digestione attraverso il rinforzo della barriera intestinale poiché ne riduce la permeabilità e ne promuove la crescita delle cellule che rivestono l’intestino.
Durante questo periodo dell’anno la cosa più intelligente da fare è uscire nelle ore meno calde come la mattina presto o in tarda serata.
Il percorso in questi casi deve essere ben conosciuto, evitando di sperimentare nuovi tragitti e preferibilmente scegliendo parchi o zone ben ombreggiate.
Per quanto riguarda l’abbigliamento la scelta ideale è l’utilizzo di capi leggeri e traspiranti con colori chiari per riflettere la luce del sole, inoltre attenzione all’utilizzo di vestiti con loghi o cuciture che possono creare sfregamenti con la pelle. L’uso di bandane o cappellini può aiutare a riparare il capo dal sole.