Correre per dimagrire: consigli utili

Pubblicato il 24-10-2016

Correre per dimagrire: perché fa bene?

Quando si decide di rimettersi in forma, oltre alle privazioni alimentari, si pensa a quale attività fisica poter svolgere per bruciare più calorie nel più breve tempo possibile, e spesso la scelta ricade sulla corsa.

La corsa è un gesto primordiale e naturale per l'animale come per l'uomo, ma per poter correre in modo efficace ed efficiente occorre apprenderne le basi e capire come può effettivamente essere di aiuto per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

Di seguito verranno elencati alcuni accorgimenti da seguire se si decide di iniziare a correre per dimagrire, ma è da sottolineare che sport + sana e corretta alimentazione sono le basi per un miglioramento della salute e non solo dell'aspetto fisico, sono le fondamenta su cui si poggia lo stile di vita sano, che prevede la cura consapevole di se stessi.

  1. Costanza e regolarità degli allenamenti: sono consigliati 3 allenamenti a settimana a giorni alterni, da segnare anche su un diario di allenamento, per avere un quadro dei progressi in tempi e distanze percorse.
  2. Variare ritmo e intensità della corsa per attivare il metabolismo: interval workout ad alta intensità per bruciare principalmente carboidrati; corsa moderata su lunghe distanze per attivare in particolar modo il catabolismo dei grassi.
  3. Ascoltare il proprio corpo! Oltre a variare il ritmo e l'intensità della corsa, il consiglio è quello di incrementare il passo progressivamente, in base proprio alle reazioni del corpo. Quando non si avverte più l'iniziale sensazione di fatica, è giunto il momento di incrementare.
  4. Non allarmarsi! Chi inizia ad allenarsi perde massa grassa ma aumenta anche la massa magra, quindi a seguito di un'iniziale perdita di peso, la bilancia potrebbe segnare un stazionamento o un'irrisoria variazione del peso, evento del tutto naturale. 1 kg di muscolo occupa meno spazio di un 1 kg di grasso, quindi per occupare più o meno lo spazio di 1 kg di grasso occorre diversa massa muscolare. Quindi, alla corsa sarà necessario abbinare un programma di tonificazione volto ad asciugare e definire la figura.
  5. Modificare le abitudini alimentari. La sola attività fisica non può da sola far raggiungere l'obiettivo finale, occorre imparare a mangiare anche in base al proprio ritmo di vita.

Finché la stagione lo consente, si consiglia di allenarsi all'aria aperta poiché:

  • Si respira più aria rispetto ad un ambiente chiuso, sovraffollato con scarso ricircolo d'aria.
  • Ci si distrae guardandosi attorno, questo implica l'abbandono totale dei pensieri quotidiani e si avverte meno anche il senso di fatica.
  • Si rimane a contatto con la natura, che rigenera corpo e mente.
  • I percorsi possono cambiare ogni giorno rendendo cosi l'allenamento vario. I percorsi all'aperto incrementano forza, resistenza, velocità, coordinazione ed equilibrio più di un allenamento su tapis roulant.