Europei Glasgow : Maria Giulia Confalonieri è oro

Pubblicato il 06-08-2018
Partono bene i Campionati Europei Multisport di Glasgow (una sorta di mini Olimpiade continentale), con la conquista delle prime medaglie nella nazionale azzurra. Dopo l’argento dell’Italia femminile nell’inseguimento a squadre (ciclismo su pista) con le nostre giovanissime Elisa Balsamo e Marta Cavalli, arriva il titolo europeo per un’altra portacolori della Valcar PBM : Maria Giulia Confalonieri.

L’azzurra riesce a conquistare il titolo europeo nella corsa a punti e rappresenta così la continuità dei talenti femminili azzurri in questa specialità, dopo Vera Carrara e Giorgia Bronzini, per citarne alcune.

Maria Giulia, tatticamente abile e naturalmente veloce e resistente, fino a 29 giri dei 100 in programma sprinta ma raccoglie pochi punti. A guidare la testa della classifica provvisoria la bielorussa Ina Savenka che, insieme a altre sei atlete hanno guadagnato il giro e i 20 punti preziosi. Maria Giulia sorprende tutte con la sua classe e la tattica esplode: a 29 giri dal termine, l’azzurra insieme alla belga Lotte Kopecky, va all’attacco conquistando il giro. Confalonieri si proietta così nelle terza posizione in classifica provvisoria. Gli ultimi due giri vedono l’azzurra gestire al meglio le risorse e il punto che la separa dalla vittoria. Con lo sprint finale, dove l’azzurra chiude al quarto posto, arrivano i due punti utili per conquistare il titolo continentale. L’oro al collo di Maria Giulia (33 p.) è meritatissimo per tattica e sangue freddo: alle sue spalle la bielorussa Savenka (32 p.) e bronzo alla russa Badykova Gulnaz.

Credit UEC

Così la Confalonieri : “Sono contentissima ed è stata una vittoria inaspettata, sapevo di andar forte e di potermela giocare per il podio, ma nella Corsa a Punti può sempre succedere di tutto. Le ultime 3 volate son state tutte d’un fiato e anche dopo l’arrivo ci ho messo qualche secondo a realizzare il tutto….. a chi dedico la vittoria? Alla mia famiglia, e alla mia squadra Valcar PBM che mi offre la possibilità di conciliare strada e pista! “

Impegnate ieri nella prova su strada, dove grazie al lavoro di team l’Italia ha conquistato anche il titolo continentale nel ciclismo femminile Marta Cavalli, Maria Giulia Confalonieri e Nadia Quagliotto, le due atlete Valcar PBM (Cavalli e Confalonieri) saranno impegnate anche nei prossimi giorni nella prova a cronometro su strada e negli ultimi appuntamenti in pista.

I Campionati Europei sono appena iniziati…seguiteli con noi!