Everesting : Nicolas Samparisi raggiunge i 10000 mt di dislivello in mtb

Pubblicato il 29-06-2020

Come da programmi sabato 27 giugno si è tenuto presso la piazza Palabione in Aprica il tentativo di everesting di Nicolas Samparisi

Il giovane tiranese, in forza alla KTM Dama , ha iniziato la scalata alle prime luci dell'alba seguito da due moto che gli hanno fatto da apri pista per l'intera durata della prova. 

Già alla prima risalita si è capito che la giornata sarebbe stata di quelle memorabili, Nicolas fermava il cronometro in vetta a soli 45minuti, con una media di 10km/h e quasi 300w medi, il primo passaggio al campo base è avvenuto prima dell'ora, esattamente a 58minuti. Tutto è andato secondo i piani sino alla settima risalita sulle 11 previste, radio corsa comunica la rottura del cambio. 

Il box si attiva e appena Nicolas giunge al campo base i meccanico sostituiscono la parte in soli 15', giusto il tempo di un paio di barrette Proaction e la KTM Sonic myroon è pronta per scalare nuovamente la malga Magnolta. 

Ma la tranquillità è durata poco, un sasso taglia il copertone ed è nuovamente tempo di pit stop. Questa volta pochi minuti sono stati sufficienti. Nicolas riparte ed il ritmo è sempre ottimo. 

Gli 8848m assoluti vengono raggiunti alle 16.30 ma Nicolas non si accontenta e tira dritto per i 10.000m di dislivello, perché se l'everesting è per alcuni, i re dei 10k sono solo una manciata al mondo. 

La giornata finisce alle 19.05 dopo 13h e 14minuti di pedalata, 10034m di dislivello positivo ad una media di 200w e 250w normalizzati. 

-Sono contentissimo di aver portato questa impresa! Grazie a tutto lo staff e agli sponsor che mi hanno permesso di concludere questa avventura alla grande.- ha detto Nicolas ai microfoni delle varie emittenti presenti alla conclusione della prova. 

Ora il team si preparerà al debutto, con Nadja  Hegl che sarà della partita in Repubblica Ceca, mentre Nicolas, Lorenzo Samparisi  e Gaia Ravaioli  prepareranno la Engadina Bike Trophy. 

 

(Comunicato stampa)

Prodotti correlati

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok