Gf Tre Valli : la tradizione del mtb nazionale ritorna in scena

Pubblicato il 15-03-2019
 

La Granfondo Tre Valli by Gist tornerà ad animare il panorama off-road nazionale nell’ultimo weekend di marzo con i bikers impegnati su un percorso di 42 chilometri ormai rodato e veramente alla portata di tutti.  

L’appuntamento è fissato per domenica 24 marzo, alle ore 10.00 in punto, quando l’ampia Val d’Illasi (VR) verrà invasa da 2500 ruote artigliate pronte a solcare i sentieri della granfondo più partecipata d’Italia. Il percorso della classica manifestazione di inizio stagione, è veramente completo e tecnicamente alla portata di qualunque tipologia di biker. Ma quello che fa la differenza alla Tre valli è il clima davvero unico che si respira durante l’evento con appassionati provenienti da tutta Italia pronti a vivere una giornata di festa in sella alla propria mountain bike. Numerosi sono “i senatori” che, colpiti da un’emozione che resta indelebile nella loro memoria, ritornano, anno dopo anno a prendere parte al primo grande appuntamento della stagione.

Il resto lo fa uno scenario da favola: le distese di vigneti pettinati e sapientemente curati, i castelli medievali che sovrastano le larghe carrarecce sterrate, i ciliegi fioriti mescolati ai secolari ulivi, e sullo sfondo le maestose Piccole Dolomiti. Il via, come di consueto, verrà dato nella piccola e graziosa cittadina di Tregnago. I concorrenti raggiungeranno dopo 7 chilometri di salita larga e pedalabile il Monte Ferrara situato a quasi 800 metri di quota e dalla cui sommità è possibile godere di un panorama sulla valle sottostante davvero affascinante.

La discesa successiva ci porterà ad addentrarci nel cuore della Val Tramigna prima di rientrare, attraverso la breve salita della Cadalora, nella Val d’Illasi. Siamo a metà percorso e, dopo qualche chilometro di pianura, ad attenderci ci sarà la Via Cara, antico tragitto di origine romana che collegava la pianura con gli alti pascoli della Lessinia. Dopo la veloce picchiata nella Val di Mezzane non resta che affrontare la salita dei cancelli prima di godersi l’ultimo emozionante single-track e imboccare il rettilineo di arrivo.

Le iscrizioni sono ancora aperte ma verranno stoppate al raggiungimento delle 2500 unità, obiettivo che potrebbe essere raggiunto con largo anticipo!

ProAction sarà anche quest’anno Official Nutrition Partner della gara, accogliendo i bikers con tutte le novità del catalogo 2019.

Per maggiori info www.granfondotrevalli.com