Il ciclocross è iniziato: i nostri atleti a podio in Cina

Pubblicato il 03-09-2019
Come oramai di consuetudine settembre significa l’inizio del ciclocross per il sodalizio Valtellinese del KTM ALCHEMIST DAMA SELLE SMP, e come oramai solito negli ultimi anni inizia da lontano, inizia dalla Cina.

Due le prove nella terra della grande muraglia, Ahoan City e Fengfeng, ben 62 atleti al via tra cui i belga Peteers e l’ex campione nazionale Van den Broek oltre al vincitore dello scorso anno, l’olandese Van de Meer, poi australiani, statunitensi e nipponici. Tra tutti questi grossi calibri emergono anche i nomi dei fratelli Samparisi, pronti a difendere quel che di buono era stato fatto lo scorso anno. La corsa parte subito a ritmi elevatissimi e mentre Nicolas screma il gruppo, Lorenzo corre sulle ruote negando i cambi. Selezionato un gruppetto la parte più difficile sembra fatta per Nicolas, ma in un contatto la catena salta e i sogni svaniscono in un attimo, 12simo a più di un minuto.

Si muove quindi Lorenzo che rientra sulla testa e fa da stopper, ma Nicolas tarda ad arrivare. A metà gara Lorenzo é 6° mentre Nicolas ancora 9°. Peteers rompe gli indugi e frantuma il gruppo, notata la mossa Nicolas capisce che è l’ora di rientrare, tutti sono con il vento in faccia. Il maggiore dei SampaBros rientra su Lorenzo che da il tutto per tutto per portarlo davanti, ora é 4°, mentre Lorenzo viene appiedato da una foratura. La rimonta continua. Al termine sarà medaglia di bronzo in volata, con la consolazione di aver stampato il giro veloce. Lorenzo chiuderà 7° e secondo degli azzurri.

Domenica 8 Settembre i due crossisti valtellinesi saranno impegnati a Fengfeng mentre manca poco al debutto dell’austriaca Heigl che inizierà la sua stagione negli States con le prime due prove di World Cup.

In Cina sono presenti anche i due portacolori della RACE MOUNTAIN FOLCARELLI. Antonio Folcarelli si piazza al 8° posto all’internazionale C1 in Cina, livello altissimo e con 2 forature, invece Michael Menicacci, viene fermato all’80%, lamentando un forte dolore alla clavicola dopo essere caduto.