Vedi tutti
- Nessun risultato
Ora più che mai vi è un’elevata prevalenza della partecipazione femminile all’attività fisica e allo sport, infatti le atlete rappresentano quasi il 50% di coloro che praticano esercizio fisico. Tuttavia la ricerca scientifica è ancora molto carente poiché rispetto agli uomini, a causa dei livelli ormonali più complessi, gli studi possono essere più difficili da condurre. Vediamo quali sono i migliori integratori per le atlete con le basi scientifiche più solide:
La Creatina è una sostanza naturale presente nelle cellule muscolari che aiuta a produrre energia per gli sforzi brevi ad alta intensità. Le donne possiedono livelli più bassi di fosfocreatina e ne consumano anche meno dal punto di vista nutrizionale. L’integrazione di creatina emerge come un prezioso alleato per le donne sportive, tra i suoi benefici troviamo: più energia e massa muscolare, recupero più breve e mantenimento dei livelli di glicogeno. Inoltre è in grado di contrastare le risposte termoregolatorie soppresse nella fase luteale, migliorare la funzione cognitiva e la memoria. Per aumentare e mantenere le riserve di creatina nel corpo è necessario assumerla tutti i giorni tra i 3 e 5 grammi.
La beta-alanina è un aminoacido che aiuta a formare la carnosina che l’organismo immagazzina nei muscoli. I livelli iniziali di carnosina nelle donne sono più bassi rispetto agli uomini, per questo motivo l’integrazione di beta-alanina può portare ad ottenerne un maggiore beneficio. La carnosina a livello sportivo è importante per abbassare l’accumulo di acido lattico, questo porta ad una riduzione dell’affaticamento con conseguente beneficio per la performance sportiva ed un recupero più veloce. Per aumentare le concentrazioni muscolari di carnosina bisogna integrare quotidianamente con 4-6g di beta-alanina al giorno.
La caffeina è uno dei composti psicoattivi maggiormente utilizzati, a livello sportivo è molto utile per ridurre l’affaticamento e migliorare la vigilanza e la concentrazione. Nello sport è molto spesso inserita nei gel energetici a base di carboidrati come il Carbo Sprint Extreme.
Gli Omega-3 sono degli acidi grassi essenziali con funzioni molto importanti sia per la salute fisica che mentale. L’integrazione di Omega-3 nelle donne che praticano sport aiuta ad affrontare la maggiore risposta infiammatoria con conseguente miglioramento del recupero. Inoltre l’integrazione di Omega-3 può aumentare l’apporto di ossigeno al cuore permettendogli di lavorare meno intensamente. Per servirsi dei suoi benefici l’assunzione giornaliera deve essere tra i 1-3g.
Le donne rispetto agli uomini tendono a fare meno affidamento ai carboidrati durante l’esercizio utilizzando una quota maggiore di grassi per produrre energia. Tuttavia ad intensità medio-alte i carboidrati rimangono sempre il combustibile preferenziale dell’organismo per la produzione di energia. Per questo motivo e per il fatto che le riserve corporee sono molto limitate, assumere costantemente gel come il Carbo Sprint Ultra Race permette di fornire energia costantemente per mantenere alta la performance e ridurre drasticamente il rischio di infortuni.