Kuota TriO Peschiera 2017 – Sprint

Pubblicato il 17-09-2017

Domenica 17 settembre 2017, con la distanza Sprint del Kuota TriO Peschiera, è calato il sipario sul circuito Garmin TriO Series.

Dopo un inizio di giornata incerto che ha preoccupato atleti e organizzazione, anche oggi il sole ha deciso di baciare i più di 600 atleti al via per lo Sprint, facendo capolino dalle nuvole proprio alla partenza del nuoto della batteria femminile.

La partecipazione è stata nuovamente entusiastica e calorosa, come confermano le parole di Maurizio Canzi, amministratore delegato di Kuota Cycle, title sponsor della manifestazione “Siamo davvero felici di essere anche per quest’anno a fianco di un evento di questa portata e soprattutto così qualitativo. Dall’organizzazione ai partner e a tutto il contesto, non possiamo che confermare il nostro compiacimento e l’intento di crescere nel triathlon. La più grande gioia è quella di leggere negli occhi di chi partecipa per la prima volta alla nostra gara soddisfazione e orgoglio: siamo sicuri così di incontrarli nuovamente, qui, l’anno prossimo”.

Dal punto di vista agonistico, la gara è partita con le agguerritissime donne, molte delle quali anche al loro debutto, come la showgirl Justine Mattera, visibilmente emozionata ma divertita allo stesso tempo.

Il ritmo nel nuoto è stato dettato dall’atleta del 707 TEAM Francesca Ferlazzo, che ha poi cercato di pedalare in solitaria nella frazione di ciclismo: la sua fuga è pero durata pochi chilometri, quando è stata raggiunta da un gruppo di atlete tra cui le sue compagne di squadra Laura Gatti e Giulia Bedorin, insieme alle altre avversarie Renate Forstner, Elisa Monacchini (DERMOVITAMINA TRIATHLON) e Dora Fucsh (PPR TEAM).

Le ragazze hanno collaborato per tutti i 20 chilometri, a parte un piccolo tentativo di fuga delle 707, non riuscito;

“Appena scesa dalla bicicletta, ho preso coraggio e ho spinto fin dai primi metri. Sono riuscita a tenere il ritmo e a conquistare il primo gradino del podio.” dice la Ferlazzo al traguardo “Sapevo che la mia compagna Laura Gatti mi avrebbe dato filo da torcere, sono contenta per entrambe”.

Il podio femminile si conferma quindi il seguente: regina del Kuota TriO Peschiera Sprint Francesca Ferlazzo in 01:07:45, al secondo posto Laura Gatti 01:08:02 in e al terzo, con un arrivo in volata su Giulia Bedorin, Renate Forstner in 01:08:14.

La gara maschile ha visto protagonisti in solitaria fin dalla prima frazione Gianluca Pozzatti (707 TEAM) e Jacopo Butturini (TRIATHLON CREMONA STRADIVARI), che, usciti nel primo gruppo dal nuoto, hanno impostato un ritmo altissimo nella frazione ciclistica.

“Appena usciti dalla zona cambio, ho cercato di capire se ci fosse qualche compagno di squadra vicino, ma non ho visto nessuno. A quel punto io e Jacopo siamo partiti da soli e abbiamo collaborato veramente alla grande.”

I due atleti hanno percorso tutti i 20 chilometri in solitaria, seguiti da un gruppo  con  Riccardo Mosso (707 TEAM), Gabriele Salini (707 TEAM), Daniel Hofer (VENUS TRIATHLON) e Gergely Kiss

Il vantaggio accumulato nel ciclismo si è poi accentuato con la corsa coraggiosa e sicura di Pozzatti, che si è così proclamato re della gara con tempo di 56:13

Dietro di lui Jacopo Butturini in 57:14 seguito al terzo posto da Riccardo Mosso in 58:34

Sorridente e ancora energica al traguardo è stata Justine Mattera: “Ammetto che sia stata dura, ma è stato veramente coinvolgente il tifo del pubblico. Il loro continuo entusiasmo e i loro incitamenti mi hanno accompagnata fino al traguardo!”

Proclamati infine i vincitori di Garmin Team Rank, la classifica a squadre del circuito Garmin TriO Series che comprendeva le gare: SEA Milano DEEJAY TRI, Oakley TriO Sirmione, Santini TriO Senigallia e Kuota TriO Peschiera.

Al primo posto 707 TEAM con 62039.18 punti, al secondo THE HURRICANE S.S.D con 41414.18 punti e terzi il CUS PRO PATRIA MILANO TRIATHLON con 25186.70 punti.

L’appuntamento è ora al 2018, con una nuova edizione di Garmin TriO Series: tante novità e continui miglioramenti aspettano i triatleti per un anno veramente sorprendente!

#garmintrioseries #kuotatriopeschiera

PHOTO CREDITS: Michele Mondini