Nitro Pump: proprietà, benefici e modalità d'assunzione

Pubblicato il 20-05-2024

I Preworkout (integratori pre-allenamento) sono diventati parte integrante dei nostri allenamenti. Tuttavia, bisogna fare alcune piccole precisazioni su questo complesso e ampio argomento.

Prima di tutto, un preworkout non fornirà mai abbastanza sostegno quanto una dieta adeguata, ad esempio se voglio aumentare le performance o la componente muscolare, se sono in normo o ipocalorica con una quantità insufficiente di carboidrati, la mia energia è già in difetto e un preworkout difficilmente limiterà questa lacuna; avere le scorte di glicogeno sature permette di ottenere più risultati in termini di performance che una qualsiasi formulazione preworkout.

Se stiamo dimagrendo o stiamo facendo una fase di cut per la definizione, allora il preworkout può in parte aiutarci a sentire meno la stanchezza, sia fisica che mentale, per sostenere l’allenamento che è volutamente effettuato in deficit calorico perché l’obiettivo non è performance o massa, ma piuttosto la riduzione della massa grassa.

Oltre all’alimentazione anche l’idratazione è importante, studi dimostrano come una riduzione del 2% del peso dovuto alla disidratazione comporta una riduzione della performance, per cui arrivare disidratati in allenamento non è la cosa migliore se si vuole spingere!

Infine il recupero dato dal riposo, un riposo insufficiente comporta un recupero incompleto, per cui la performance non potrà mai essere ottimale, cosi come il sonno che fa parte del recupero. Molti studi mostrano come una riduzione delle ore di sonno, inferiori alle 7 ore, portino ad una riduzione della forza e performance sportiva; in questo caso il preworkout può anche essere un complice, perché se preso la sera prima dell’allenamento riduce la durata e qualità del sonno.

In questa breve introduzione abbiamo visto come il preworkout in effetti ha una piccola importanza sulla forza ed energia sviluppata, e ci sono altri fattori che devono essere considerati, decisamente più importanti! Ma, se facciamo tutto bene, allora il preworkout può essere utile per il nostro obiettivo.

PRECURSORI DELL’OSSIDO NITRICO

L’ossido nitrico (Nitric oxide “NO”) è un gas prodotto dal corpo per rilassare i vasi sanguigni e migliorarne il flusso. Diversi composti possono sostenere la produzione di NO come arginina, ornitina, citrullina e fonti di nitrati come il succo di barbabietola. Tra questi ci sono più risultati con l’uso della L-Citrullina (4-6gr) o Citrullina Malato (6-8gr), in cui la molecola di Acido Malico può in parte favorire la performance, sicuramente il potere vasodilatatorio è fornito dalla citrullina. I nitrati contenuti nelle verdure a foglia verde (es. spinaci) e nella barbabietola (soprattutto il suo succo circa 400ml) vengono convertiti dai batteri orali per poi essere ulteriormente trasformati in ossido nitrico a livello tissutale. La citrullina, e nel caso si vogliano utilizzare anche arginina e ornitina (che hanno meno effetti), deve essere presa circa 15-30 minuti prima dell’allenamento per svolgere il proprio lavoro, mentre i nitrati e il succo di barbabietola richiedono un’assunzione nelle 2-4 ore prima dell’allenamento, perché il processo di trasformazione in ossido nitrico è molto lungo.

Nel Nitro Pump abbiamo una formula che permette l’assunzione corretta di tutti questi elementi. Ideale per gli sportivi fitness che ricercano il potenziamento muscolare, la diminuzione della massa grassa e una maggiore energia prima di un allenamento intenso in palestra.

L’NO è secreto dalle cellule endoteliali, che rivestono le pareti interne dei vasi sanguigni, e comunica con le cellule muscolari lisce, facendole rilassare, per cui una delle sue più importanti funzioni è la vasodilatazione, aumentando la circolazione sanguigna. Poiché il sangue è responsabile del trasporto dell’ossigeno, nutrienti ai muscoli e l’allontanamento della CO2 e dei metaboliti di scarto, il ragionamento è che l’aumento del flusso sanguigno causato dall’ NO può aiutarti a lavorare per un periodo di tempo più lungo e ad accelerare i tempi di recupero. L’esercizio stesso aumenta l’attività dell’eNOS.

BENEFICI

  • Maggiore flusso sanguigno: nutrienti, O2, allontana i metaboliti di scarto derivanti dall’attività fisica
  • Migliorano il recupero muscolare
  • Migliorano la salute tissutale e mitocondriale (produzione di ATP)
  • Effetti positivi sulla prestazioni fisiche: Vo2Max, Resistenza
  • Migliorare la resistenza aerobica e la produzione di energia

ULTERIORI BENEFICI DELL’OSSIDO NITRICO

  • Effetti positivi sulla risposta immunitaria
  • Effetti positivi contro malattie cardiovascolari, attività anti-trombotica
  • Effetti positivi sulla disfunzione erettile
  • Aumenta la sensibilità all’insulina e riduce il rischio di diabete di tipo 2
  • Riduce la pressione arteriosa
  • Riduce l’infiammazione
  • Effetti cardioprotettivi
  • Migliora le funzioni cerebrali (memoria, depressione)

Prodotti correlati