Padova Marathon: la strategia integrativa

Pubblicato il 20-08-2021

Manca sempre meno ad un evento che stiamo aspettando con grande trepidazione. Oltre ad un corretto allenamento ed una adeguata preparazione fisica, cosa possiamo fare per tirare fuori il meglio da noi stessi nel giorno della gara? 

Una mezza maratona, come tutte le corse sulla lunga distanza, può riservare molte incognite e difficoltà.  Perciò per affrontarla nel migliore dei modi bisogna cercare di farsi trovare pronti soprattutto sotto l’aspetto dell’alimentazione e dell’idratazione. 

Il nostro obiettivo deve essere mantenere una continua idratazione dell’organismo, livelli costanti di energia, ed un adeguato recupero.

Nel pre-gara, fino alla partenza, per integrare liquidi e sali e fornire energia, si consiglia di assumere circa un’ora prima il Mineral Plus, un mix di carboidrati e zuccheri veloci con aggiunta di magnesio e potassio. In questa fase, è importante che la soluzione sia isotonica, che va quindi preparata con 30 g di polvere e 500 ml di acqua.

Come spuntino, almeno 60-90 minuti prima della gara, è inoltre possibile assumere una barretta energetica, come la Fruit Bar oppure la Energetika.

Circa 15 minuti prima della partenza si consiglia di assumere un PreStart Shot: 40 ml di attivazione energetica e muscolare.

Durante la gara, per ritardare la disidratazione, è utile assumere qualche sorso d’acqua ad ogni ristoro disponibile. Ricordiamo che la perdita di liquidi e di sali sarà direttamente proporzionale alla temperatura.

Oltre il 10° km, per attenuare la fatica e trovare l’energia necessaria per gestire la seconda metà di gara, si possono scegliere diverse alternative:

  1. Carbosprint ultrarace al 12° km che essendo un gel isotonico può essere assunto senz’acqua e lontano dal ristoro
  2. Carbosprint extreme al 15° km che, grazie alla presenza di caffeina e taurina, è l’ideale nei momenti di difficoltà e sforzo maggiori
  3. Carbosprint gel
  4. Carbosprint Mg+K

 

Questi ultimi tre devono invece necessariamente assunti con dell’acqua, essendo dei gel ipertonici.

Che si scelga un gel rispetto ad un altro, dipende dalle esigenze personali; consigliamo vivamente di testarne uno alla volta in allenamento per valutarne la tolleranza e l’effetto sul proprio organismo.

 

Alla fine della gara si consiglia una bustina di Amino Essential, un prodotto ottimo per il recupero dello sportivo, a base di aminoacidi essenziali che contribuiscono al fabbisogno proteico-azotato e Recormax, una miscela di estratti di rodiola e melograno.

Prodotti correlati