PEDALONGA MTB 2021: UN’EDIZIONE EPICA E INDIMENTICABILE

Pubblicato il 03-08-2021

Si è conclusa anche la dodicesima edizione della Pedalonga. Un’edizione che passerà senz’altro alla storia  per le condizioni meteo avverse e per le gesta, a dir poco, eroiche di tutti i partecipanti. 

La partenza, fissata a Dosoledo (frazione di Comelico Superiore), ha visto i partecipanti baciati da un  inaspettato sole e da temperature contro tutte le previsioni meteo della vigilia. Purtroppo, le condizioni  meteo sono peggiorante repentinamente e drasticamente appena dopo pochi chilometri dalla partenza,  verso il primo GPM di Cima Colesei, e hanno “condannato” gli atleti ad una gara molto dura e dispendiosa. 

Circa a metà gara, proprio l’insistere delle condizioni meteo proibitive, ha costretto il Comitato  Organizzatore a “chiudere” il cancelletto di accesso al percorso Special/Marathon per poter garantire uno  svolgimento regolare e sicuro di tutta la manifestazione. Purtroppo, questo ha comportato la fuoriuscita di  classifica di numerose coppie. Una scelta sicuramente dolorosa, ma si è preferito mettere al primo posto la  sicurezza e l’incolumità di tutti gli atleti in gara. 

Il percorso Special/Marathon – circa 60 km per 2400 m di dislivello – è stato concluso in 3h 27min e 06 sec  dalla coppia Paez/Cuervo (Team Giant Polimedical). La coppia, con all’interno il campione del mondo in  carica di Mountainbike Marathon, si è aggiudicata la gara “regina” della Pedalonga 2021 precedendo sul  traguardo le coppie dei Carabinieri Braidot/Pattina’ e Bernardi/Lazzaretti. 

Sul percorso Classic, invece, vince il trofeo Pedalonga 2021 la coppia Fantinato/Carraro completando il  tracciato in 1h 58min 28sec seguiti dalla coppia De Bertolis/Tommasello e da Tormen/Da Canal. Tra le  donne si aggiudica la gara la coppia Pilat/Dall’Arche in 2h 54min 44sec. 

Quest’anno la Pedalonga non si è limitata solo alla semplice gara della domenica. Un grande successo si è  registrato anche Sabato 31 Luglio in occasione del Villaggio Expo (dedicato agli sponsor e alle aziende locali) e, soprattutto, della Urban Eliminator. Una gara spettacolare che da sempre permette di attrarre un grande  pubblico per le vie della città (Dosoledo) e di trasmettere grande entusiasmo. L’occasione perfetta per  promuovere il territorio tramite lo sport. 

La Val Comelico e lo Spiquy Team vi aspettano nel 2022 per un’altra edizione indimenticabile della MTB  Marathon a coppie più bella delle dolomiti. 

Semplicemente inseguendo un sogno! 

Per maggiori info e per le classifiche visitare: www.pedalonga.it - www.spiquyteam.com

Prodotti correlati