Proaction e Ukraine Cycling Academy: a sostegno del ciclismo

Pubblicato il 18-04-2023

Riconfermata la partnership tra ProAction e l’Ukraine Cycling Academy Team uniti per promuovere e sostenere il ciclismo in Ucraina.

Quando lo scorso anno i ciclisti della Nazionale Ucraina erano rimasti bloccati in Turchia, a causa dello scoppio del conflitto bellico da parte della Russia, l’Italia aveva fin da subito accolto questi talentuosi ragazzi/e permettendo loro di continuare l’attività agonistica e di crescita a livello internazionale. E’ dello scorso anno la conoscenza e l’inizio di una collaborazione tra ProAction, azienda leader nel mercato degli integratori alimentari e l’Ukraine Cycling Academy, confermata a pieno anche per la stagione 2023.

Il tutto nasce da una vecchia squadra continental ucraina, la Eurocar Grawe Ukraine che a causa della guerra ha chiuso i battenti. Gli sponsor locali si sono tirati indietro e in Ucraina l’attività si è pressoché sospesa. Da qui la volontà di Iurii Chebykin, portavoce dell’organizzazione, di continuare questa Academy all’estero, creando una vera e propria scuola di ciclismo giallo azzurra, e dando la possibilità a giovani ragazzi di continuare il loro sogno agonistico e di vita in tutta sicurezza, lontano dalla guerra.

Ukraine Cycling Academy Team segue 20 corridori di tre categorie: juniores, Under23 ed Elite. La squadra sin dal 2016 allena i bambini per prepararli all’attività agonistica e al mondo professionistico: i loro atleti hanno partecipato a Campionati Europei, Campionati Mondiali e ai Giochi Olimpici Giovanili. A seguito delle enormi difficoltà causate dal conflitto ancora in essere, il  team è riuscito a trovare numerosi partner e sostenitori in Italia per poter proseguire l’attività.

Ukraine Cycling Academy Team fa base logistica in Lombardia e più precisamente ad IseoHanno portato fuori dai confini ucraini diversi ragazzi, l’obiettivo è stato quello di far uscire dall’Ucraina più corridori possibile, per salvarli prima di tutto. Poi per allenarli, farli crescere e farli fare delle esperienze all’estero. In tal senso anche l’Unione Ciclistica Internazionale ha aiutato il progetto che di fatto rappresenta la nazionale ucraina. Ma è anche una squadra di club, così da poterci mettere degli sponsor. In Italia correranno come squadra, all’estero come nazionale ucraina. 

Così Cristian Vezzù, CEO ProAction : “Ci piacciono le realtà come l’Ukraine Cycling Academy, lo sport unisce e aiuta a crescere. Supportare i giovani è una mission dell’azienda, i giovani sono il futuro e dar loro la possibilità di mettersi in gioco è un dovere per un’azienda con una lunga storia come la nostra. ProAction ha visto nascere i più grandi campioni del ciclismo, spesso accompagnandoli quando erano dei giovani con grandi sogni e tanta voglia di spiccare il volo. La questione socio-politica che ha sconvolto l’Europa e nello specifico l’Ucraina nell’ultimo anno non può passare inosservata, come azienda riteniamo che tutti debbano dare il proprio contributo: il nostro sarà la riconferma di un progetto molto interessante come l’Ukraine Cycling Academy.”

Per seguire l’Ukraine Cycling Academy Team, di seguito i canali ufficiali:
FB: https://www.facebook.com/EurocarGrawe?mibextid=LQQJ4d
Instagram: https://instagram.com/ukraine_cycling_academy?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Youtube : https://youtube.com/@eurocargraweskyfitness5309