Nasce la prima half marathon di Venezia

Pubblicato il 16-05-2022

Grande novità in casa Venicemarathon: nasce la prima Half Marathon di Venezia!

 

Domenica 23 ottobre, assieme alla classica 42K e alla 10K, si correrà anche la prima edizione della nuova mezza maratona organizzata da Venicemarathon e a numero chiuso per 2000 fortunati. Partenza da Piazza Ferretto a Mestre e arrivo in Riva Sette Martiri a Venezia, lungo lo stesso spettacolare tracciato della maratona.

Lunedì 16 maggio 2022 - La Venicemarathon si fa in tre! Domenica 23 ottobre, oltre alla 36esima edizione della Maratona e alla 10 chilometri, per la prima volta a Venezia si potrà scegliere anche la distanza classica di 21,097 km. L’esperienza unica di correre in una delle città più belle al mondo diventerà così un sogno finalmente realizzabile anche per i tanti appassionati della mezza maratona.

Iscrizioni e numero chiuso
La manifestazione è già nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera e le iscrizioni sono aperte da qualche giorno e disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.venicemarathon.it, nell’apposita sezione 21K.
Per quest’anno i pettorali messi a disposizione per la 1^ UYN Venice Half Marathon sono solo 2.000. Una scelta ben ponderata da parte di Venicemarathon che, come in tutti suoi eventi, opta sempre per una crescita graduale dei numeri, per garantire servizi di qualità, massima efficienza organizzativa, ma soprattutto nel rispetto del contesto urbano e ambientalistico nel quale si svolge. Procedono, inoltre, spedite le iscrizioni alla maratona e alla 10K con già 5.000 Iscritti.

Il percorso
La gara partirà dal 'salotto' di Mestre, nell'area di Piazza Ferretto all'ombra della torre, dopodichè i concorrenti transiteranno nella rinnovata area centrale di Piazzetta Coin e via Poerio, per poi lambire il nuovo polo museale M9 e raggiungere ‘Piazza XXVII Ottobre’, comunemente conosciuta come ‘Piazza Barche’. Da qui, ci si immette nel tradizionale percorso della Venicemarathon che transita lungo il Canal Salso, i viali verdi del Parco San Giuliano e il Ponte della Liberta, per poi entrare nel cuore di Venezia, dove gli atleti affronteranno lo straordinario percorso a filo d'acqua, apprezzato in tutto il mondo per la sua unicità, fino al traguardo posto in Riva Sette Martiri. Il tracciato è stato studiato assieme all’Amministrazione Comunale e alla Polizia Locale per arrecare meno disagio possibile alla cittadinanza ed evitare il prolugamento delle modifiche alla viabilità. 

 

Tre start ed un unico lungo serpentone colorato fino a Riva Sette Martiri

La prima gara a partire sarà la VM10K che scatterà alle 8.30 dal Parco San Giuliano, seguita dalla UYN Venice Half Marathon alle ore 9 da Piazza Ferretto, e poi la Maratona di Venezia da Villa Pisani a Stra prevista per le ore 10. Riva Sette Martiri accoglierà ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti. Un lunghissimo serpentone colorato unirà, in un ideale abbraccio, Stra a Venezia


Un anno di eventi Venicemarathon
Venicemarathon si rinnova e arricchisce così ulteriormente un’offerta sportiva e turistica sempre più completa e trasversale, ben distribuita durante l’arco dell’anno e che abbraccia persone di ogni età e capacità. Ricordiamo infatti che Venicemarathon organizza ogni anno in primavera il CMP Venice Night Trail che si è corso sabato 9 aprile con oltre 5.000 iscritti. Il prossimo 11 giugno si rinnova l’appuntamento invece con la BMW Jesolo Moonlight Half Marathon-10K e Alì Family Run, mentre in autunno torneranno le 4 Alì Family Run e a fine ottobre l’evento ‘clou’, ovvero la UYN Venicemarathon 42K-21K-10K (domenica 23 ottobre).

 

"La nuova gara concepita per offrire ulteriori possibilità va a completare le iniziative proposte dalla Venicemarathon, contribuendo al coinvolgimento di 2000 sportivi in un contesto di connessione territoriale dell'area metropolitana. Una ulteriore possibilità di vivere la propria città partendo dal 'salotto di Mestre' per terminare nel cuore di Venezia. Ritengo che questa nuova competizione darà un'ulteriore spinta al connubio Venezia e Sport" - queste le parole del Vice Sindaco di Venezia Andrea Tomaello.

 

"L'inserimento della mezza maratona nell'ambito della Venicemarathon è un progetto a cui stavamo lavorando da tempo e che volevamo già lanciare nel 2020, poi rinviato a causa del Covid. Ringraziamo, quindi, l'Amministrazione Comunale per la disponibilità ad accogliere questa nostra nuova proposta, che nasce anche dalle tante richieste pervenute dal mondo del running" commenta così il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva.

 

Molte le aziende che hanno confermato la loro presenza. Tra queste: UYN, HOKA, Alì, Banca Ifis, Pro Action, BMW Ceccato Motors, San Benedetto, Dole, 1/6H Sport, Palmisano, Master Aid, M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Veritas, Shokz, TDS e i media partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino.

 

 

 

Ufficio Stampa
Venicemarathon
[email protected]