Venice Marathon: ci siamo!

Pubblicato il 19-10-2021

Presentata la 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon & 10K 

Sono attesi domenica 10.000 runners con diversi  stranieri in rappresentanza di oltre 60 nazioni.  Quest'edizione si intitola ‘35^ Confindustria Venezia Venicemarathon &10K’. Debutto in maratona per gli italiani Sofiia Yaremchuk e Marco Najibe Salami. Giusy Versace madrina dell’evento e impegnata nel Charity Program. Iscrizioni aperte fino alla mezzanotte di mercoledì 20 ottobre sul sito www.venicemarathon.it

 Il sipario della 35^ Venicemarathon & 10K si è ufficialmente alzato questo pomeriggio all’M9, il Museo multimediale del '900 di Mestre, che ha ospitato la presentazione della Maratona di Venezia in programma domenica 24 ottobre con partenza, come di consueto, da Stra attorno alle 9.30 e della VM10K che si avvierà invece dal Parco San Giuliano di Mestre alle 8.30.

Un’edizione della ripartenza che mostra subito forti segnali di successo e che si prepara ad accogliere oltre 10.000 partecipanti, di cui  diversi stranieri in rappresentanza di 60 nazioni. Le iscrizioni sono comunque ancora aperte e c’è possibilità di iscriversi sul sito www.venicemarathon.it fino alla mezzanotte di mercoledì 20 ottobre.

La Venicemarathon torna ad essere corsa in presenza anche grazie al corale supporto di tutte le istituzioni, delle amministrazioni pubbliche e di tutte le aziende partner, con una significativa novità, l’ingresso di Confindustria Venezia, in qualità di title  dell’evento.

Confermato il tradizionale percorso della maratona che nei primi chilometri correrà lungo la suggestiva e caratteristica Riviera del Brenta, attraversando i comuni di Stra, Fiesso d'Artico, Dolo e Mira, per poi transitare nella terraferma veneziana (Malcontenta, Marghera e Mestre), con l’esclusivo passaggio “dentro” M9, il distretto del Museo multimediale del '900 e raggiungere il Parco San Giuliano dove partirà la VM10K. Gli atleti qui dovranno affrontare il lungo Ponte della Libertà (circa 4 km) per poi raggiunge Venezia e attraversare il waterfront portuale di San Basilio e Santa Marta, per poi proseguire lungo le Zattere. Da qui iniziano i “fatidici” 14 ponti. Spettacolare, come sempre, sarà l’attraversamento del ponte galleggiante che unisce Punta della Dogana ai Giardini Reali di San Marco. A questo punto è il momento del tanto atteso del “giro d’onore” in Piazza San Marco e la sfilata accanto alla Basilica di San Marco e a Palazzo Ducale. Gli atleti ritorneranno poi verso il Bacino di San Marco e continueranno lungo la Riva degli Schiavoni fino al traguardo posto in Riva Sette Martiri.

ProAction sarà presente all'evento con il proprio Stand da Venerdì 22 ottobre ore 10 presso il VeniceMarathon Village all'interno del Parco San Giuliano, Mestre.

Potranno essere acquistati tutti i migliori prodotti della gamma per affrontare la gara. 

Tutti i prodotti della Strategia Integrativa ProAction saranno disponibili presso lo Stand. Scopri la nostra Strategia!

Molte sono le novità di questa 35esima edizione. Eccone alcune:

Venezia 1600
La 35^ Venicemarathon è stata inserita nel programma dei festeggiamenti per celebrare i 1600 anni dalla fondazione di Venezia, avvenuta convenzionalmente il 25 marzo 421. Una ricorrenza importante alla quale gli organizzatori hanno voluto dedicare la medaglia della manifestazione, rendendola un pezzo unico e da collezione. Sopra alla data ‘Venezia 421-2021’, è raffigurato anche il Leone Alato di San Marco in scarpe da running, ideato da uno dei più grandi grafici dell’età contemporanea, l’americano Milton Glaser, scomparso lo scorso anno e che, tra i suoi ultimi lavori, annovera proprio la grafica dedicata alla Maratona di Venezia.

La prima volta di Sofiia Yaremchuk e Marco Najibe Salami
La Maratona di Venezia sarà teatro d’esordio per Marco Najibe Salami e Sofiia Yaremchuk, i due atleti portacolori del gruppo sportivo Esercito che affronteranno la loro prima 42k di carriera. Il 36enne mantovano, di origini marocchine, dopo una carriera nel mezzofondo veloce e sulle siepi adesso sta studiando da tecnico e nel suo percorso formativo ha deciso di allungare per testare su se stesso cosa significa correre una 42 chilometri. La 27enne Sofiia Yaremchuk, di origini ucraine e romana d’adozione, si è appena laureata campionessa italiana della 10 km su strada, lo scorso 10 ottobre a Forlì e non vede l’ora di fare il suo esordio in maratona. Il cast è comunque ancora in fase di definizione e la presentazione ufficiale Top Athletes è prevista sabato 23 ottobre alle ore 11.30 all’Exposport Venicemarathon Village.

Le Alì Family Run
Nel frattempo, il territorio veneziano è già entrato nel clima di festa con le Alì Family Run, le corse non competitive dedicate a studenti e famiglie, anche quest’anno veicolo promozionale della lotta globale contro la poliomielite che il Rotary International porta avanti da oltre 30 anni. Le precedenti tappe si sono svolte: sabato 2 ottobre a San Donà di Piave, sabato 9 ottobre a Chioggia, sabato 16 ottobre a Dolo - Riviera del Brenta e cresce l’attesa per l’ultimo appuntamento, quello con la Alì Family Run del Parco San Giuliano di Mestre, in programma sabato 23 ottobre con partenza ore 10.

Vi aspettiamo!

Prodotti correlati