Carenza di Ferro: sintomi e rimedi

Pubblicato il 13-09-2021

Perché è importante il Ferro?

Il ferro è un minerale molto importante per il nostro corpo in quanto responsabile dell’approvvigionamento di ossigeno alle cellule.

 

Quali sono le cause della carenza di ferro e chi ne è maggiormente colpito?

La carenza di ferro (valori di ferro basso) è molto comune nelle donne, soprattutto a causa del ciclo mestruale. Il ferro, infatti, contribuisce alla formazione di emoglobina, proteina responsabile del trasporto di ossigeno dai polmoni al resto del corpo. Una carenza di ferro può compromettere la produzione di emoglobina e pertanto provocare una scarsa circolazione di ossigeno all’interno del nostro organismo.

La carenza di ferro può interessare anche bambini, adolescenti e donne in gravidanza e allattamento.

 

Quali sono i sintomi della carenza di Ferro?

•             Spossatezza, stanchezza, difficoltà di concentrazione

•             Unghie fragili e pelle secca

•             Mal di testa

•             Perdita di capelli

•             Tachicardia

•             Temperatura corporea instabile

 

Quali sono i rimedi?

Per evitare una carenza di ferro e i relativi sintomi che ne scaturiscono è importante assumerlo in maniera adeguata tramite l’alimentazione o sottoforma di integratore alimentare.

L’assunzione raccomandata di ferro nella popolazione adulta è di 10 mg al giorno, tuttavia è possibile arrivare anche a 18 mg nelle donne in età fertile. Nella donna in gravidanza in fabbisogno di ferro è superiore.

 

Quali cibi contengono ferro?

Esistono moltissime fonti di ferro, sia tra gli alimenti di origine animale (tra i quali spiccano le frattaglie ed i molluschi) che vegetale (ad esempio broccoli, radicchio verde, rucola, pistacchi, avena).

Per migliorare l’assorbimento di Ferro si consiglia di non sottoporre gli alimenti a cotture aggressive e prolungate e di associarli preferibilmente ad una fonte di Vitamina C che ne favorisce l’assorbimento.

 

Integratori di Ferro

Il nostro stile di vita sempre più frenetico e pieno di impegni spesso ci costringe a non riuscire ad introdurre tramite l’alimentazione le giuste dosi di ferro. In questi casi può essere molto utile inserire nella nostra dieta un integratore.

Pink Fit Ferro è un’ottima soluzione per non incorrere in carenza di ferro e quindi supportare il nostro organismo.

Come assumerlo? 1 compressa al giorno, preferibilmente dopo colazione, sciolta in 200 ml di acqua naturale. La dose consigliata permette di raggiungere il 100% del fabbisogno giornaliero.

Pink Fit Ferro inoltre contiene un’aggiunta di vitamina C e magnesio. L’integratore è senza glutine e senza lattosio.