Difese immunitarie: perché sono minacciate?

Pubblicato il 12-11-2021
Difese immunitarie: perché sono minacciate?

(Tempo di lettura 3 minuti)

Il freddo sta arrivando ed adesso più che mai è il momento di tutelare le nostre difese immunitarie.

Cosa sono le difese immunitarie e a cosa servono? 

Il nostro organismo è dotato di un sistema immunitario la cui funzione è proteggerci da agenti esterni, come virus, batteri o funghi. Le difese immunitarie sono costituite da un insieme di organi e cellule che hanno la funzione di riconoscere e contrastare gli agenti patogeni.

Il midollo osseo produce le cellule del sistema immunitario, in particolare quelle più importanti sono i globuli bianchi.

 

Difese immunitarie basse a cosa sono dovute?

Una persona sana può essere esposta ad un abbassamento delle difese immunitarie a causa di molte ragioni, tra cui stress, alimentazione non corretta, età, periodo di gravidanza, carenza di vitamine e cambi di stagione.

Soprattutto in questo periodo dietro il cambio di stagione, che stiamo per vivere, si possono nascondere le maggiori insidie per la nostra salute.

Cosa comporta l’arrivo dell’autunno?

Il cambio di stagione, che porta con sé improvvisi sbalzi delle temperature, della pressione atmosferica e del tasso di umidità, può avere ripercussioni sul nostro organismo.

L’abbassamento della temperatura, in particolare, può mettere a dura prova le nostre difese provocando raffreddori e mal di gola.

Inoltre con l’autunno le giornate iniziano ad accorciarsi, di conseguenza diminuisce l’esposizione ai raggi solari e ne risente la produzione di vitamina D. Quest’ultima è necessaria non solo per il mantenimento di ossa forti, ma, come emerge da un numero crescente di studi, anche del sistema immunitario.

Come rafforzare le difese immunitarie?

Per rafforzare il sistema immunitario possiamo provare a inserire nella nostra routine alcune semplici abitudini:

  • Alimentazione sana ed equilibrata, varia, ricca di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti. Inseriamo nella nostra dieta tanta frutta e tante verdure di stagione: fichi, cachi, kiwi, cavolfiori, zucca, cavolo rosso, radicchio ecc. 
  • Attività fisica: praticare uno sport, anche in modo moderato ma costante, rafforza il nostro sistema immunitario. Una semplice passeggiata o una corsetta possono essere più che sufficienti.
  • Riposo e Sonno: un giusto riposo e una quantità di ore di sonno adeguata possono ridurre lo stress, permettendo al nostro organismo di essere più reattivo alle minacce esterne. Soprattutto per combattere spossatezza e ansia, il segreto è dormire almeno 8 ore al giorno. Prima di andare a dormire può essere utile bere una tisana rilassante. 

 

Di cosa non dobbiamo dimenticarci?

Vitamina C e Vitamina D sono le nostre principali alleate in questo momento, in quanto grazie alle loro proprietà permettono di fornire un importante supporto alle nostre difese immunitarie.

Il Ferro è minerale fondamentale per il nostro organismo in quanto responsabile dell’approvvigionamento di ossigeno alle cellule. La sua integrazione, specialmente nei soggetti carenti, è consigliata specialmente in questi periodi, dove è facile avvertire sintomi indesiderati, tra cui stanchezza, difficoltà di concentrazione e mal di testa.

Scopri di più sul sull’importanza del Ferro nel nostro articolo dedicato (link)

Integratori per sostenere le difese immunitarie?

In questa fase dell’anno inserire degli integratori nella propria dieta può essere una scelta molto saggia e più che mai necessaria. La nostra routine quotidiana diventa sempre più ricca di impegni e riuscire a introdurre tramite l’alimentazione una corretta dose di vitamine e minerali è molto difficile.

 

 

Cosa scegliere?

Pink Fit ha studiato un kit per venire incontro a tutte le esigenze delle donne in questo periodo, un kit speciale che aiuterà a evitare i mali di stagione.

Kit Immunità Donna: una selezione di prodotti pensati per fornire alle donne gli strumenti indispensabili per combattere le difficoltà dei cambi di stagione.

Scopri da cosa è formato, come utilizzarlo e la promozione attiva!

 

Prodotti correlati