Muoversi in bici, fa bene !

Pubblicato il 28-10-2021
Muoversi in bici, fa bene !

C’è un tema, quello della mobilità ecosostenibile e del commuting, che mai come ora non è più solo una esigenza ambientalista ma vista la pandemia che ci ha colpito, interessa la salute primaria di ogni utente che si muove in città o per andare al lavoro. Ecco dunque che la bicicletta, spesso bistrattata nel nostro bel Paese, può diventare una risorsa, l’unica ALTERNATIVA SICURA, dal punto di vista sanitario, alla portata di tutti e soprattutto ecologica. E così nascono i progetti di riqualifica ambientale nelle metropoli, con città che pensano a nuove piste ciclabili e a tempo di record pianificano, con una apposita segnaletica e strisce per strada, corsie dedicate alle bici .

MUOVERSI IN BICI PER ANDARE AL LAVORO : SPESSO PIU’ VELOCE CHE IN AUTO

Ecco dei buoni motivi per scegliere la bicicletta:

1.     E’ ecologica e non inquina

La prima ragione per preferire la bicicletta per andare al lavoro tutti i giorni riguarda la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Puoi transitare in tutte le aree, comprese quelle a traffico limitato del centro città inaccessibile alle automobili.

2.      Parcheggio facile, basta traffico, risparmi tempo e soldi !

Ogni mattina quando vai al lavoro, devi mettere in conto anche il traffico. Purtroppo, molte persone trascorrono diverso tempo al giorno bloccati in mezzo al traffico. Chi si sposta per andare al lavoro su due ruote non ha di questi problemi : risparmia tempo e soldi!

3.      Migliora l’umore

Diverse ricerche scientifiche hanno constatato che fare movimento fisico ha ottimi risvolti sull’umore. Durante l’attività fisica vengono rilasciate le endorfine, ormone cosiddetto della felicità. Arrivi in ufficio con il sorriso se inizi a preferire la bicicletta al posto della solita automobile o anche dei classici mezzi pubblici, ambedue modalità che stressano già di primo mattino.

4.      E’ una palestra naturale

La bicicletta aiuta a mantenerti in forma. La bicicletta è uno sport aerobico che migliora la circolazione, la capacità polmonare e il tono muscolare. Secondo gli esperti bisognerebbe praticare 30 minuti di attività al giorno e andare in bicicletta al lavoro significa migliorare la tua salute.

5.      Alleni il cervello

Lo stimolo della creatività è un’altra ottima ragione per andare in ufficio in bicicletta. Chi sceglie queste modalità di trasporto alternativo, è in grado di vedere i problemi da un’altra prospettiva e progettare così soluzioni alternative e non convenzionali.

CASCO SEMPRE ALLACCIATO E… CHE BICI USARE?

Prima che pensiate all’outfit, è importante che pensiate al casco. Il casco va utilizzato sempre, per la vostra sicurezza, anche se pedalate per andare al lavoro. Potete usare quello che già usate per le vostre uscite in bici sportiva o se – vi approcciate alla bici ora- comprarne uno comodo ma tecnico, magari con qualche sensore di sicurezza anti caduta  e con le luci di segnalazione.

Che bici usare per andare al lavoro? Se siete già dei ciclisti e nel vostro posto di lavoro potete mettere al sicuro la vostra bicicletta potete pensare di utilizzare la vostra bici sportiva, con la bici da strada si va più veloce sicuramente ma la postura è ovviamente meno comoda che in una bici da commuting.

Con i nuovi bonus di acquisto incentivo bici, ebike, monopattini e può essere interessante però valutare una city bike , magari elettrica, votata al commuting e comoda per spostarsi in città, spesso ricche di rotonde, rotaie ed incroci.

 

(Ilenia Lazzaro)

foto: Specialized 

 

Prodotti correlati