Camozzi Andrea

Camozzi Andrea

Camozzi Andrea

Nazionalità: Italia
Data di nascita: 29/09/2005
Attività: Nuoto
Livello: Nuotatore Professionista
Categoria: Juniores
Coach: Davide Conconi

Instagram: @andreaacamozzii

Biografia

Nato ad Alzano Lombardo (BG). La passione per il nuoto è iniziata all’età di otto anni quando in seguito a dei problemi fisici tutti i dottori hanno consigliato l’attività natatoria, dopo poco tempo è entrato a far parte della squadra agonistica del paese mostrando fin da subito grandi doti di acquaticità. Ha fatto il debutto nel 2019 dove ai campionati italiani giovanili ha vinto la sua prima medaglia nella rassegna nazionale. L’anno successivo nonostante lo stop causato dalla pandemia si è confermato campione italiano nei 400 misti con un tempo molto significativo per un ragazzo di quattordici anni. La stagione successiva ovvero quella del 2020/2021 è stata ricca di successi, nell’aprile 2021 si è qualificato per la prima volta ai campionati italiani assoluti dove ha ottenuto la qualifica per i campionati europei juniores di Roma.

Nel luglio 2021 ha disputato i campionati europei juniores arrivando decimo in semifinale e prendendosi la soddisfazione di essere il più giovane atleta in gara (l’unico dell’anno 2005).

Il mese successivo durante i campionati italiani giovanili ha stabilito il nuovo record italiano di categoria nei 400 misti e vincendo il titolo italiano anche nei 200 delfino, qualificandosi per i giochi del Mediterraneo 2021 di Belgrado (Coppa Comen) ad ottobre 2021 dove ha ottenuto su tre gare tre medaglie d’oro nei 200 misti 400 misti e 200 delfino dove siglando il nuovo record.

Successivamente a marzo 2022 in occasione dei campionati italiani giovanili ha ottenuto su quattro gare quattro medaglie d’oro, confermandosi campione italiano sui 100 e 200 delfino e 200 e 400 misti.

Il mese successivo in occasione dei campionati italiani assoluti di Riccione nella gara dei 200 delfino si è qualificato per la finale così debuttando nel mondo dei grandi, chiudendo in ottava posizione e ottenendo la qualifica per i campionati europei juniores che si terrano a Bucarest in Romania nel luglio 2022.

Prodotti utilizzati