Simone Gobbo

Home/Testimonial/Simone Gobbo
Simone Gobbo

Simone Gobbo

Nazionalità: Italia
Data di nascita: 23/10/1984
Attività: Atletica Fondo/Mezzo Fondo
Livello: Agonistico
Categorie: Assoluta
Coach: Rocco Pol

Instagram : @gosimone

 

Biografia

Sono un atleta di Montebelluna, nato il 23/10/1984, la mia carriera da runner inizia nel 2008, relativamente tardi e per caso.

Da ragazzo ho sempre giocato a calcio, scelta di molti, con l'obiettivo di tenermi in forma passando del tempo in buona compagnia. Sono sempre stato un centrocampista mediocre, piedi poco raffinati ma una gran voglia di correre e lottare. Il calcio è uno sport che mi appassiona molto, sono tutt'ora appassionato e lo seguo volentieri, ma iniziai a non praticarlo più con passione.

Così, per non perdere il fiato, inizio a fare qualche corsetta serale lungo lo stradone del bosco, una bellissima strada che costeggia il canale Brentella ai piedi del Montello. Il posto in cui vivo è l'ambiente ideale per allenarsi, immerso nel verde, poco trafficato e offre percorsi molto vari, dal rettilineo al falsopiano, fino a salite anche decisamente ripide. In poco tempo la mia corsa viene notata da Paolo Zanatta, atleta delle fiamme oro che si allenava regolarmente su quelle mie stesse strade. Inizio così a trovare in lui il compagno ideale per i miei allenamenti e, su suo consiglio, conosco il mio allenatore, Rocco Pol; entriamo subito in sintonia, sarà l'unico mio allenatore, non ho mai sentito l'esigenza di cambiarlo, lui per me non è soltanto un coach, riesce sempre a capire le mie esigenze, a motivarmi e a darmi nuovi obiettivi sui quali lavorare. Questo aspetto per me è importantissimo, lo stimolo che mi porta a continuare ad allenarmi ogni giorno, dopo lavoro, sono proprio le nuove sfide….e naturalmente la passione immensa che mi lega a questo sport.

Iniziano così i primi allenamenti seri e le prime sessioni di ripetute; la fatica non mi fa paura, scopro anzi un sottile senso di piacere e soddisfazione nel faticare. Negli anni mi accorgerò di avere una sorta di dipendenza dalla fatica, non riesco più a stare bene senza correre, i giorni di riposo sono rari e accettati mal volentieri, pur capendo l'importanza di far riposare il mio corpo, soprattutto con l'avanzare degli anni e dei chilometri nelle gambe.

Tornando alla corsa, questa mia passione diventa a poco a poco qualcosa di più grande, definirla carriera è davvero troppo, ma inizio ad avere buoni risultati, i primi successi, che mi fanno morale e grande soddisfazione.
La corsa in questi 10 anni mi ha donato esperienze uniche: mi ha donato nuovi occhi per guardare il mondo, me ne sono accorto quando, tornato da un camp a Iten, Kenya, il mio approccio con ciò che mi circondava non era più lo stesso. Mi ha donato molti amici, alcuni che vanno e vengono, altri che imperterriti condividono con me le fatiche di tutti i giorni. Mi ha donato scommesse vinte, lasciando su quei 42,195 metri di strada da Vittorio Veneto a Treviso tutto il fiato e le energie che avevo. Mi ha donato molte soddisfazioni, vincere nella “mia'' Piazza dei Signori, venti giorni prima del mio matrimonio; la corsa mi ha servito su un piatto d'argento l'occasione per dedicare una mia vittoria a qualcuno….alla mia futura moglie!

Qualcosa che non mi annoia mai, che non è mai fine a se stessa, che rappresenta sempre nuove sfide. Questa è la corsa per me.

La maggior parte delle mie gare nel mio percorso fino a qui sono state di corsa su strada; ho amato poco la pista, forse perché non troppo nelle mie corde, ho variato molto provando un po' tutte le distanze, dai 1500 alla maratona. Nell'ultimo periodo mi sto consapevolmente dirigendo verso nuovi obiettivi: nel 2017 ho partecipato al mio primo trail, vincendolo (CMP Trail short 16km) e l' anno scorso mi sono laureato campione regionale di corsa in montagna. Ho in programma di provare a concentrarmi nella corsa in montagna, questo è il mio attuale stimolo e obiettivo.

Prodotti utilizzati

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok